rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Farmaci e integratori importati senza autorizzazione, 80 chili distrutti dall’Agenzia delle Dogane

Si tratta di materiale proveniente dalla Gran Bretagna, rinvenuto presso il magazzino di un corriere internazionale

Nel corso dell’ultimo mese, i funzionari del Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli dell’Ufficio delle dogane di Modena hanno proceduto alla distruzione di numerosi prodotti ritenuti pericolosi per la salute.  L’operazione è stata condotta presso i magazzini di un noto corriere internazionale che opera sulla tratta Italia – Regno Unito e che ospitavano appunto molti pacchi arrivati dall'estero.

Sono stati distrutti 80 chili di prodotti: proteine sintetiche, integratori alimentari, test covid, mascherine e farmaci senza prescrizione medica. Il materiale si trovava tutto all'interno di pacchi in arrivo sul territorio nazionale dal Regno Unito.

In particolare, l’introduzione di farmaci sul territorio nazionale senza le prescritte autorizzazioni dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) è vietata, pertanto tutti i prodotti rinvenuti sono stati avviati alla distruzione.

Il risultato si inserisce nel quadro delle attività di controllo svolte quotidianamente dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli all’interno degli spazi doganali, volte a garantire la tutela della salute pubblica messa a serio rischio da prodotti illegali meno costosi, ma spesso pericolosi o nocivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci e integratori importati senza autorizzazione, 80 chili distrutti dall’Agenzia delle Dogane

ModenaToday è in caricamento