rotate-mobile
Cronaca

Sostafacile, anche a Modena il parcheggio si paga con il telefonino

Arriva l'app che punta ad eliminare i parchimetri e permette di pagare con un click utilizzando i minuti reali di sosta. Accordo tra Modena Parcheggi e gli sviluppatori di Brav, che permette per ora di pagare anche a Reggio Emilia

Siete stanchi di girare con le monetine per i parchimetri e volete lanciarvi in una sfida tecnologica? Da oggi anche a Modena è attivo Sostafacile, il servizio che permette di pagare attraverso il proprio cellulare la sosta nelle (tante) strisce blu che circondano il centro della città. La nuova tecnologia è già pienamente funzionante ed è stata illustrata stamattina dai responsabili di Modena Parcheggi, di Brav Servizi e dall'Assessore con delega al Piano sosta del Comune di Modena Gabriele Giacobazzi.

Tutto parte dal sito www.sostafacile.it, dal quale è possibile registrarsi e scaricare le applicazioni per smatphone e tablet, in modo completamente gratuito. Dal proprio account sarà possibile effettuare i pagamenti al momento del parcheggio, controllare lo storico e richiedere anche la fattura. Anche chi non possiede un telefono con connessione internet, potrà usufruire dello stesso sistema attraverso i cari vecchi sms.

COME SI PAGA – Il sistema si basa su “borsellino” virtuale, che gli utenti dovranno ricaricare attraverso diversi metodi di pagamento, dal tradizionale PayPal alle carte di credito o al sistema Bemoov, fino alla possibilità di pagare in contanti presso il Novi Park. La ricarica minima è di 10 euro e man mano che si effettuano soste il credito andrà a scalare, parametrato sui reali minuti di parcheggio che si effettueranno. Un sistema che sicuramente permetterà di risparimiare, eliminando le frazioni di tempo eccessive coperte dalle monete e che sicuramente non costringerà a rientri "forzati" causati dalla scadenza del parchimetro.

LA SOSTA – Una volta parcheggiata l'auto, l'utente potrà inserire nell'applicazione (o sul web) i dati relativi alla targa del veicolo e alla zona in cui si trova. La zona è indicata sia sulla segnaletica verticale sia sui parchimetri, ma è anche possibile selezionare la via precisa in cui si è posteggiata l'auto e il sistema calcolerà automaticamente la tariffa. Non sarà perciò necessario nessun tagliandino cartaceo o altra forma di segnalazione del pagamento. Gli addetti di Modena Parcheggi, infatti, semplicemente fotografando la targa con i loro palmari, potranno verificare se la sosta è in corso di regolare pagamento “online” o anche se corrisponde ad un'auto per cui è stato pagato un abbonamento. Se i dati non corrisponderanno, potrà scattare la multa. Una volta rientrati in auto, bisognerà interrompere il periodo di sosta, sempre attraverso l'applicazione, che segnala periodicamente con una notifica il fatto che il pagamento è in corso, per evitare dimenticanze che farebbero crescere a dismisura il costo.

La novità “smart” del sistema Sostafacile permette di pagare anche a Reggio Emilia ed è in corso di attivazione in diverse città e paesi, la cui lista è periodicamente aggiornata sul sito web. Potenzialmente si tratta di un servizio che potrebbe espandersi a macchia d'olio insieme alla digitalizzazione della società e che potrebbe avere il proprio punto di forza proprio su una distribuzione territoriale capillare. Per ora si tratta di un esperimento di avanguardia, sui cui dati di utilizzo rifletteremo fra qualche anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostafacile, anche a Modena il parcheggio si paga con il telefonino

ModenaToday è in caricamento