rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Corso Canalgrande

Opera: titoli del grande repertorio a Teatro Comunale

Sarà un'annata all'insegna dei grandi titoli e della promozione e divulgazione della tradizione lirica di Modena quella che sta per cominciare con la stagione operistica al Teatro Comunale

E' stata presentata la stagione operistica 2011-2012 del Teatro Comunale 'Luciano Pavarotti' di Modena. Sono tantissime le novità e le iniziative promosse per diffondere il più possibile una tradizione che ci appartiene e a cui siamo legati in modo particolare. Il cartellone prevede sei opere tra le più conosciute con prevalenza di repertorio verdiano: "Un ballo in Maschera", "Roméo et Juliette", "La bohème", "Salome", "La traviata" e infine "Aida". E' confermato anche quest'anno l'appuntamento dell'"Invito all'pera": ad ogni titolo è associato un incontro, sostenuto dagli Amici dei Teatri Modenesi, che darà la possibilità di approfondire gli spettacoli insieme a studiosi, interpreti, registi e critici musicali.

Una delle novità promozionali più interessanti di questa stagione è 'Note in viaggio', un'iniziativa di divulgazione (in italiano, inglese e tedesco) di quanto Modena offre al turismo internazionale con particolare riferimento alla grande tradizione lirica; in collaborazione con Modenatur, è stato realizzato un pacchetto turistico che per la prima volta inserisce tra le proposte di visita alla città una serata all'opera con un'offerta speciale dal titolo "La magia dell'Opera" che interesserà 'La traviata' e 'Aida', di cui la terza recita farà parte del pacchetto sperimentale. "Tutta la città - ha commentato Aldo Sisillo - si dovrebbe concentrare economicamente in questo progetto. Sono tempi difficili, soprattutto per la cultura, e non è facile mantenere un programma di alto livello".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opera: titoli del grande repertorio a Teatro Comunale

ModenaToday è in caricamento