Opera: titoli del grande repertorio a Teatro Comunale

Sarà un'annata all'insegna dei grandi titoli e della promozione e divulgazione della tradizione lirica di Modena quella che sta per cominciare con la stagione operistica al Teatro Comunale

Una scena della Bohème

E' stata presentata la stagione operistica 2011-2012 del Teatro Comunale 'Luciano Pavarotti' di Modena. Sono tantissime le novità e le iniziative promosse per diffondere il più possibile una tradizione che ci appartiene e a cui siamo legati in modo particolare. Il cartellone prevede sei opere tra le più conosciute con prevalenza di repertorio verdiano: "Un ballo in Maschera", "Roméo et Juliette", "La bohème", "Salome", "La traviata" e infine "Aida". E' confermato anche quest'anno l'appuntamento dell'"Invito all'pera": ad ogni titolo è associato un incontro, sostenuto dagli Amici dei Teatri Modenesi, che darà la possibilità di approfondire gli spettacoli insieme a studiosi, interpreti, registi e critici musicali.

Una delle novità promozionali più interessanti di questa stagione è 'Note in viaggio', un'iniziativa di divulgazione (in italiano, inglese e tedesco) di quanto Modena offre al turismo internazionale con particolare riferimento alla grande tradizione lirica; in collaborazione con Modenatur, è stato realizzato un pacchetto turistico che per la prima volta inserisce tra le proposte di visita alla città una serata all'opera con un'offerta speciale dal titolo "La magia dell'Opera" che interesserà 'La traviata' e 'Aida', di cui la terza recita farà parte del pacchetto sperimentale. "Tutta la città - ha commentato Aldo Sisillo - si dovrebbe concentrare economicamente in questo progetto. Sono tempi difficili, soprattutto per la cultura, e non è facile mantenere un programma di alto livello".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contagio. Sforata quota 10mila positivi, con 800 nuovi casi. "Trend in diminuzione"

  • Produzione ferma per troppe malattie, l'azienda prepara la denuncia poi ritratta

  • Contagio. A Modena altri 14 decessi, calano gli interventi delle ambulanze

  • Centri commerciali e negozi, in Emilia-Romagna sabato e domenica confermate le chiusure

  • Boato e lieve scossa di terremoto, epicentro a Cavezzo

  • Meteo | Impennata improvvisa delle polveri sottili, vediamo perché

Torna su
ModenaToday è in caricamento