rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Sassuolo / Via Radici in Piano

Telecamere interne non in regola, stop e multa per un bar di Sassuolo

Nel locale di via Radici in Piano i Carabinieri hanno scoperto un impianto di videosorveglianza "irrispettoso" della privacy dei dipendenti. Uno di loro però era assunto in nero. Denunciato un barista anche a Vignola

Videosorveglianza sì, ma nel modo giusto. Se la criminalità costringe molti commercianti a dotarsi di telecamere per monitorare quanto accade nei locali del proprio negozio, è altrettanto vero che la legge prevede alcuni vincoli. Uno soprattutto: la privacy dei dipendenti, che non possono essere ripresi durante l'attività lavorativa. Un tema molto discusso quando qualche anno fa entrò in vigore la legge che lo disciplina e che a Sassuolo è costato una denuncia e una multa alla titolare di un bar.

E' successo in via Radici in Piano, a seguito di un controllo dei Carabinieri di Sassuolo insieme ai colleghi dell'Ispettorato del Lavoro. Gli uomini dell'Arma hanno appurato che le telecamere interne erano state posizionate non solo nella sala ad uso dei clienti, come vorrebbe la norma, ma anche dietro il bancone e nel retrobottega, violando così le norme.

A questa irregolarità si è sommata anche la scoperta di un dipendente assunto in nero, che oltre alla denuncia ha significato per la commerciante una multa da 5mila euro e la sospensione dell'apertura al pubblico in attesa di sanare la situazione lavorativa del dipendente.

Come spiegano i Carabinieri della Compagnia di Sassuolo – che copre un vasto territorio della fascia pedemontana – negli ultimi mesi le ispezioni nei bar e in altri locali pubblici hanno dato esiti poco incoraggianti, con una percentuale di circa un lavoratore irregolare ogni cinque censiti. E' successo nei giorni scorsi anche a Vignola, in zona Autostazione, dove al titolare di un bar sono stati inflitti ben 13mila euro di multa per via di uno straniero irregolare trovato dietro al bancone. Con aggiunta di denuncia penale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere interne non in regola, stop e multa per un bar di Sassuolo

ModenaToday è in caricamento