rotate-mobile
Cronaca Bomporto

Due fratelli in un trapianto di reni da vivente, ospiti de "I Fatti vostri" con Magalli

Andrea e Linda sono i due fratelli di Bomporto, protagonisti di un trapianto da vivente avvenuto al Policlinico di Torino. Venerdì 30 Gennaio saranno ospiti della trasmissione "I Fatti Vostri" su Rai 2, condotta da Giancarlo Magalli

Non può che avere un lieto fine la storia di Linda e Andrea, i due fratelli di Bomporto che nel Dicembre scorso sono stati protagonisti di un caso di trapianto di rene da vivente al Policlinico di ModenaLinda, 56 anni, ha donato con successo il proprio rene ad Andrea, 43enne affetto da una grave insufficienza renale. Si tratta di un passo in avanti che porterà a risolvere casi prima più complessi. Venerdì 30 Gennaio due saranno protagonisti del programma televisivo di Rai 2 "I fatti vostri", condotto da Giancarlo Magalli.
 
Nel corso del 2014 al Policlinico, sono stati eseguiti 27 trapianti di rene, di cui 5 da donatore da vivente e 1 combinato rene-fegato. Il totale della attività dalla apertura del Centro nel 1998 è di 518 trapianti di cui 52 da donatore vivente, una metodica possibile dal 2003 e 29 combinati, cominciati nel 2004. “I vantaggi del trapianto da vivente – spiega il prof. Gianni Cappelli si riferiscono sia a un minor tempo di attesa che permette di programmare il trapianto prima dell’inizio del trattamento dialitico sostitutivo sia dal punto di vista della sopravvivenza del rene e del ricevente che sono nettamente migliori rispetto a quelle derivate dal trapianto da cadavere. È una metodica da incoraggiare sicura sia per il donatore sia per il ricevente. Il potenziale donatore viene selezionato dopo un’attenta valutazione delle sue condizioni psico-fisiche. Tra i più frequenti motivi di esclusione ci sono l’ipertensione, una funzionalità renale non ottimale e nefropatie ereditarie. Alla fine della procedura di selezione è comunque il Presidente del Tribunale ad autorizzare il trapianto, dopo aver sentito gli interessati. Il donatore, infine, non viene abbandonato a sé stesso ma viene seguito per tutta la vita con visite di controllo periodiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due fratelli in un trapianto di reni da vivente, ospiti de "I Fatti vostri" con Magalli

ModenaToday è in caricamento