rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

Un viaggio su due ruote intorno al mondo. L'incredibile avventura di Cherif

Sei anni, 77 paesi, 150.000 km. Possono essere solo numeri, ma per il 29enne sassolese Cherif sono tutt'altro. Con la sua bicicletta il 25 febbraio si appresta a pedalare intorno al globo, in completa autonomia

Munito della sua bicicletta 'Camy', sacco a pelo, tenda, fornellino e telecamerina, trasmetterà e porterà in un'avventura ecologica, economica e solidale, messaggi di amore e speranza. Cheriff El Bakkali, 29enne e sassolese di seconda generazione, tenterà come primo sassolese e primo marocchino un'impresa sportiva, fisica e psicologica di proporzioni "planetarie".

"Lascerò la mia amata Italia per galoppare sulla mia splendida bicicletta. Attraverserò continenti interi, paesi, oceani, isole, montagne, con l'unica intenzione di trasmette un messaggio di speranza, di evolvermi e mettere le mie conoscenze e capacità a disposizione del pianeta, qualsiasi cosa possa questo significare", ha spiegato il giovane italo/marocchino in una conferenza stampa in Comune a Sassuolo.

"Parto con la consapevolezza che uno degli ostacoli maggiori del viaggio siano le frontiere, le burocrazie che negano il passaggio. Il concetto difficile e utopico della libera circolazione può essere un primo aiuto all’integrazione, sempre più necessaria fra i popoli - ha aggiunto Cherif - Vorrei portare un po’ di Europa nel Mondo e un po’ di Mondo in Europa, parlando “male” più lingue per accorciare le distanze geografiche. Vorrei portare alto il nome della mia città, Sassuolo"

"Questo tipo di viaggio - un'anteprima sarà data anche il 21 febbraio in un incontro in Sala “Gian Paolo Biasin” alle 20.30 - per essere perfetto richiede una coerenza di fondo tra il muoversi in bicicletta e il vivere nei vari luoghi. Lo stile del viaggio è in economia, dormo il più possibile in tenda protetto magari da un albero e sfrutto al massimo il mio fornelletto da campeggio. Dove è ben visto chiederò ospitalità alla gente locale, magari un pavimento sotto un tetto o una doccia calda dopo ore di pedalate al freddo". 

La data di partenza è il 25 Febbraio 2017, quando la città saluterà Cherif in piazza Garibaldi. "Stimo di percorrere quasi 2.500 km al mese, che per un ciclista non sono sicuramente inaffrontabili, ma per un cicloturista con 40-50 kg di bagaglio sulla bici e le difficoltà che si presenteranno durante il percorso, non sono sicuramente una quantità banale di km. Ho messo in preventivo circa più di 150.000 km totali, 30.000 km l’anno, quindi con il margine d’errore dato dal caso, circa 5 o 6 anni." Cosa aggiungere: buona strada!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio su due ruote intorno al mondo. L'incredibile avventura di Cherif

ModenaToday è in caricamento