rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Via Paolo Ferrari

Il MEF raddoppia i visitatori e accoglie anche Bottura fra i soci

Oltre mezzo milione di visitatori sotto il cofano giallo in questo inizio di 2016: la cura Ferrari incomincia a farsi sentire. Due visitatori su tre sono stranieri. Attese 8.000 presenze anche per il tour Discovery

Si fa più stretto il legame tra Modena e la Ferrari, già 'certificato' dall'ad Fca Sergio Marchionne in visita a Unimore lo scorso marzo. I musei di Modena e Maranello, nel podio delle strutture espositive dell'Emilia-Romagna, registrano una nuova crescita di visitatori negli ultimi mesi. Allo stesso tempo, viene rilanciato il "Discover Ferrari & Pavarotti land", che dopo le difficoltà sui numeri nell'anno di Expo è via via migliorato. Ma le sorprese non finiscono qui Massimo Bottura sbarca infatti tra i soci della Fondazione Mef, la casa-museo Enzo Ferrari. Lo chef stellato è entrato nella compagine lo scorso febbraio; prima, quindi, che la sua Osteria Francescana ricevesse il titolo di miglior ristorante del mondo, nell'ambito della classifica "50 Best Restaurant" aggiornata un paio di settimane fa. 

L'obiettivo condiviso tra Bottura e i vari addetti ai lavori è quello di rinsaldare il legame tra motori e cibo di qualità, insistendo dunque sulla valorizzazione delle eccellenze locali. I numeri aggiornati sono stati snocciolati oggi da Luca Fuso, chief brand officer di Ferrari spa, nel corso di una conferenza stampa a tema in Comune a Modena col sindaco Gian Carlo Muzzarelli. 

Partendo dal Discovery, il tour in bus tra musei e acetaie a disposizione dei turisti, l'avvio della stagione estiva inizia a mostrarsi: nell'ultimo mese gli accessi sono stati 1.500, se il trend di questo 2016 continua saranno 8.000 a fine anno. Ma l'obiettivo dei promotori (le aziende contribuiscono ai costi), piu' che sui numeri, è ufficialmente focalizzato sulla crescita del 'sistemà Modena, che in effetti qualche slancio l'ha ben sviluppato nell'ultimo biennio. 

Tornando al Mef, che a inizio 2014 era a rischio fallimento e circondato da polemiche, quest'anno a metà giugno le visite hanno toccato quota 60.000, anche grazie alla nuova mostra allestita da febbraio e intitolata "Red Carpet- The Ferrari star system": rispetto allo stesso periodo del 2015, il semestre 2016 segna quindi +42% sui visitatori. L'obiettivo a fine anno, a questo punto, è sfondare il mezzo milione di visite tra i musei di Modena e Maranello: in quest'ultimo caso, a sua volta, i flussi del 2016 rispetto al 2015 registrano un +20%. In generale, i due terzi dei visitatori sono stranieri ai quali, evidentemente, il biglietto unico per gli spazi della Rossa è piaciuto. Nel frattempo, al Museo Enzo Ferrari di Modena si proiettano film d'autore nel segno del Cavallino.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il MEF raddoppia i visitatori e accoglie anche Bottura fra i soci

ModenaToday è in caricamento