rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | I 4 condimenti perfetti per il vostro zampone

Stanchi delle solite ricette di zampone? Ecco 4 condimenti diversi per cambiare sapori e gusti da accompagnare al vostro zampone. Quattro ricette con cui stupirete amici, compagni, compagne e famigliari

Lo zampone è uno dei secondi modenesi più in voga in questo periodo dell'anno, e seppur si ami alla fine si finisce di fare sempre la stessa ricetta. Oggi vi proponiamo ben 4 ricette a base di zampone per cambiare i sapori e i gusti sulla vostra tavola.

ZAMPONE CON LENTICCHIE (6 persone)

Ingredienti: 1 Zampone Modena IGP, 500 g di lenticchie, 50 g di pancetta tritata fine, 200 dl di brodo vegetale, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, 2 cucchiai di olio d’oliva e sale.

Procedimento. Mentre cuocete lo zampone, fate lessare le lenticchie in acqua con sendano e mezza cipolla. Una volta cotte, fatele scolare togliendo il sedano e la cipolla, intanto fate rosolare in una padella mezza cipolla tritata con pancetta. E' ora di aggiungere le lenticchie, bagnatele con 2 mestoli di brodo vegetale e fatele bollire a fuoco basso. Tagliate lo zampone a fette e versate le lenticchie ancora calde sul piatto di protata, quindi disponete le fette di zampone.

ZAMONE CON SALSA DI MELE (6 persone)

Ingredienti:  1 Zampone Modena IGP, 4 mele renette piccole, 1 scalogno, burro, brodo vegetale, olio, sale e pepe.

Procedimento. Mentre sta cuocendo lo zampone è il momento di preparare la salsa. Pelate le mele renette e tagliatele a cubetti, quindi stufate lo scalogno tritato in una casseruola insieme a sale, pepe, tanto brodo vegetale (fino a coprire il tutto) e una noce di burro. Una volta che le mele sono cotte, schiacciatele con al forchetta fino ad ottenerne un puré. Servite lo zampone caldo a fette accompagnato a questa salsa di mele. 

ZAMPONE CON CROSTONI DI POLENTA (4 persone)

Ingredienti: 1 Zampone Modena IGP, 80 g di formaggio grattugiato, 200 g di spinaci, 100 g di fontina e 1 noce di burro.

Procedimento. Fate cuocere lo zampone e la polenta, intanto fate saltare in padella burro e spinaci già  lessati. Togliete la cotenna dallo zampone e fatene delle fette che diporrete su u disco di polenta alto circa 1 cm. Coprite il tutto con gli spinaci conditi con il formggio e ponete su ciascun crostone una fetta di fonitna. Disponete i crostoni su una teglia e metteteli in forno caldo finché il formaggio non sarà fuso. 

ZAMPONE CON PURE' E FAGIOLI (6 persone)

Ingredienti:  1 Zampone Modena IGP, 1 confezione di fagioli bianchi in umido mezza confezione di fiocchi di patate, mezzo litro di latte, parmigiano grattugiato, aglio, cipolla, pomodoro, burro, sale e pepe.

Procedimento. Mentre fate cuocere lo zampone, scaldate i fagioli in un tegame e aggiungete pomodoro, pepe, aglio e cipolla. Fate bollire il mezzo litroo di latte per poi toglierlo dal fuoco e aggiungervi una noce di burro e un cucchiaio di sale. Unite i fiocchi di patate e lasciate riposare per un minuto mentre mantecate con alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato. Disponete lo zampone su un piatto da portata e aggiungetevi i fagioli bianchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | I 4 condimenti perfetti per il vostro zampone

ModenaToday è in caricamento