Ricette della Rezdora | La torta Charlotte

Come si fa a preparare la gustosa torta charlotte in pochi e semplici passaggi

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono:  250 g di farina 00. 270 g di albume, 250 g di zucchero semolato e 180 g di tuorli. Gli ingredienti per la Chantilly italiana sono: 500 ml di latte intero, 4 tuorli, 120 g di zucchero semolato, 40 g di amido di mais, vaniglia in bacca o bucce di limone e 300 ml di panna montata da aggiungere alla crema. Gli ingredienti per la ganache al cioccolato biacno e fragole sono: 250 g di fragole pulite e 250 g di cioccolato bianco. Gli ingredienti per la bagna al liquore sono: 150 ml di acqua, 50 ml di liquore Strega e 2 cucchiai di zucchero semolato

PROCEDIMENTO. Iniziate separando gli albumi dai tuorli in separati pentolini. In quello degli albumi aggiungete lo zucchero semolato e riscaldate finché il composto non raggiungerà i 40°c, ovvero non sarà tiepido. Aggiungete gli albumi in planetaria oppure in una ciotola e montateli finché non saranno ben fermi. Prendete una ciotola a parte e setacciate la farina 00, per poi sbattere i tuorli con la frusta a mano ma senza montarli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Aggiungete i tuorli agli albumi montati e mescolateli con attenzione che non si smontino finché il composto non diventi omogeneo, quindi aggiungete la farina 00 a più riprese sempre con movimento dal basso verso l'alto. Ponete la carta forno sulla placca forno e con  una sac à poche una bocchetta liscia in verticale formate delle righe, ricordandovi che queste ultime devono essere una accanto all’altra senza spazi e dritte. L’effetto finale lo vedete dalla foto. Con questa dose ho riempito una teglia e mezzo. Aggiungete dello zucchero a velo su tutta la superficie del biscotto charlotte e cuocere il biscotto charlotte a 220° per circa 6 minuti. Sfornate il biscotto charlotte e fatelo riposare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Produzione ferma per troppe malattie, l'azienda prepara la denuncia poi ritratta

  • Contagio. A Modena altri 14 decessi, calano gli interventi delle ambulanze

  • Centri commerciali e negozi, in Emilia-Romagna sabato e domenica confermate le chiusure

  • Meteo | Impennata improvvisa delle polveri sottili, vediamo perché

  • Ricette da riscoprire ora che sei a casa: 5 dolci modenesi

  • Test agli operatori sanitari, si parte la settimana prossima con i prelievi

Torna su
ModenaToday è in caricamento