I secondi piatti di Capodanno secondo la tradizione modenese

Le ricette più buone della cucina modenese secondo la ricetta tradizionale

Lenticchie

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: lenticchie secche 300 g, scalogno 1, sedano 1, olio extravergine d'oliva 35 g, carota 1, rosmarino, 3 foglie di alloro, brodo vegetale 500 g e una cipolla.

PROCEDIMENTO. Per preparare le lenticchie inziiate mettendole in una ciotola ampia con dentro acqua che dovrà essere abbastanza da ricoprirle per almeno 2 ore. Durante questo lasso di tempo ricordatevi di cambiare due volte l'acqua così che ammorbidiscano per bene. Mentre preparate il cotechino o lo zampone,  tritate la cipolla, il sedano, lo scalogno e la carota e fateli soffriggere insieme all'olio in un'ampia padella, a cui andrete ad aggiungere le lenticchie così da cuocerle. Il tempo di cottura è di circa 40 minuti e saranno utili anche per insaporire il cotechino o lo zampone.

Zampone

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1 Zampone Modena IGP, 500 g di lenticchie, 50 g di pancetta tritata fine, 200 dl di brodo vegetale, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, 2 cucchiai di olio d’oliva e sale.

PROCEDIMENTO. Mentre cuocete lo zampone, fate lessare le lenticchie in acqua con sendano e mezza cipolla. Una volta cotte, fatele scolare togliendo il sedano e la cipolla, intanto fate rosolare in una padella mezza cipolla tritata con pancetta. E' ora di aggiungere le lenticchie, bagnatele con 2 mestoli di brodo vegetale e fatele bollire a fuoco basso. Tagliate lo zampone a fette e versate le lenticchie ancora calde sul piatto di protata, quindi disponete le fette di zampone.

Cotechino

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1 Cotechino Modena, 1 confezione di fagioli bianchi in umido mezza confezione di fiocchi di patate, mezzo litro di latte, parmigiano grattugiato, aglio, cipolla, pomodoro, burro, sale e pepe.

PROCEDIMENTO. entre fate cuocere il cotechino scaldate i fagioli in un tegame e aggiungete pomodoro, pepe, aglio e cipolla. Fate bollire il mezzo litroo di latte per poi toglierlo dal fuoco e aggiungervi una noce di burro e un cucchiaio di sale. Unite i fiocchi di patate e lasciate riposare per un minuto mentre mantecate con alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato. Disponete il cotechino su un piatto da portata e aggiungetevi i fagioli bianchi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiude anche la Cornetteria: "Queste regole impediscono di lavorare"

  • Coronavirus, tornano a crescere i casi in regione. "Stiamo testando gli asintomatici"

  • Contagio, due nuovi casi a Carpi e Castelvetro. Deceduta una 54enne

  • Cosa fare a Modena e provincia: 10 idee per il weekend

  • Contagio, ancora due positivi nel modenese. Ennesimo decesso in Appennino

  • Auto ribaltata dopo un tamponamento in via Giardini, un ferito a Formigine

Torna su
ModenaToday è in caricamento