rotate-mobile
Dalla Rete

Funamboli sospesi nel vuoto, anche i modenesi sulla slackline di piazza Maggiore

Ha riscosso un grande successo la dimostrazione organizzata dall'associazione Slackline Bologna Asd - che comprende anche un gruppo di modenesi - che ha animato piazza Maggiore a Bologna. Avanti e indietro per un centinaio di metri, a circa trenta metri di altezza: è la sfida che ha visto cimentarsi i funamboli su corda.

A turno, uno alla volta, i performer iniziano la traversata: la sfida è arrivare al capo opposto e poi tornare indietro. Sotto alla corda, tesa per un capo a una gru idraulica, gli amici dei funamboli esprimono cori di incoraggiamento, mentre una piccola band improvvisa un accompagnamento musicale. Frequenti sono le cadute, ma un moschettone di sicurezza impedisce ovviamente di precipitare al suolo.

"E' una cosa che ti fa crescere dentro - spiega Simone, 37enne di Spilamberto appena sceso dalla torre dell'orologio - Ho iniziato a camminare sulla fune per superare le mie paure -spiega Simone- un esercizio fisico, di equilibrio, che diventa anche mentale». Simone già praticava paracadutismo, ma quando ha visto dei video su youtube si è innamorato di questo sport. Senso dell'equilibrio, fiducia in se stessi e nelle attrezzature. Allo slackline ci si avvicina lentamente, con la fettuccia quasi a terra, e poi si sale. Paura? No, però ammette Simone «una cosa fondamentale da imparare è la manovra per risalire, una tecnica che va studiata"

(da BolognaToday - IL VIDEO)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funamboli sospesi nel vuoto, anche i modenesi sulla slackline di piazza Maggiore

ModenaToday è in caricamento