rotate-mobile
Dalla Rete Sacca

Mobilita’ sostenibile e accessibile, un seminario Gulliver

Mobilità Sostenibile: approcci e pratiche a confronto con prospettive tecnologiche e organizzative. Questo pomeriggio, presso la Casa Residenza per Anziani Cialdini, si terrà il 3° Workshop dell’Associazione Azienda Modenesi per la RSI.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Nell'ambito delle attività pubbliche realizzate dall'Associazione Aziende Modenesi per la RSI, della quale Gulliver è socio fondatore, giovedì 24 settembre 2015 si svolgerà il 3° seminario previsto nel programma annuale dedicato al tema della Mobilità Sostenibile e Accessibile.

L'evento, il cui inizio è previsto per le ore 15.00, sarà ospitato dalla nostra Cooperativa, in accordo con il Comune di Modena, presso la Casa Residenza e Centro Diurno per Anziani Cialdini di Modena.

Al benvenuto del Presidente Massimo Ascari di Gulliver, dell'Assessore Giuliana Urbelli del Comune di Modena e del Presidente dell'Associazione Elena Salda, seguirà la presentazione della linea Vesta della Startup modenese Mo.Ve., abiti realizzati per facilitare la mobilità di persone non autosufficienti.

E' previsto, inoltre, un intervento sul tema della Mobilità Accessibile, a cura della Responsabile d'Area Rita Bonardi, che presenterà il servizio di Gulliver dedicato ai trasporti sociali.

La seconda parte del pomeriggio è dedicata alle testimonianze di pratiche virtuose di mobilità sostenibile, da parte di protagonisti provenienti da diversi settori: una esperienza di mobilità sostenibile nel trasporto casa-lavoro dei dipendenti nell'azienda Steer Davies Gleeves e due esperienze di realizzazione di applicazioni digitali di supporto al car-pooling (Up2Go e WeCity).

Infine, il Senatore Stefano Vaccari, illustrerà gli impegni del parlamento per promuovere la mobilità sostenibile a livello nazionale, in particolare all'interno del cosiddetto Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità.

Per un maggiore approfondimento, riportiamo di seguito il comunicato stampa dell'Associazione Aziende Modenesi per la RSI.

Mobilità Sostenibile: approcci e pratiche a confronto con prospettive tecnologiche e organizzative. Il Workshop dell'Associazione Azienda Modenesi per la RSI

Giovedì 24 settembre, dalle ore 15.00, si svolgerà presso la Casa Residenza per Anziani Cialdini di Modena, in Via Cialdini, il 3° seminario pubblico organizzato dall'Associazione Aziende Modenesi per la RSI nell'ambito delle attività annuali.

L'evento svilupperà il tema della "Mobilità sostenibile", mettendo a confronto diverse modalità per incentivare e facilitare, anche dal punto di vista tecnologico, la mobilità "dolce" nei tragitti casa-lavoro. A piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici, con car sharing o car pooling, sono solo alcuni dei modi alternativi di percorrere il tragitto, che di solito si fa in auto e quasi sempre da soli, tra la propria casa e il luogo di lavoro.

In un'epoca di diffusione di valori e di pratiche eco-sostenibili, di sviluppo di forme sempre più avanzate e coinvolgenti tipiche della nuova "economia della condivisione", di uno sviluppo tecnologico che ci consente di essere "sempre in contatto", non ultimo di una sempre più diffusa presenza di aziende "responsabili" che ragionano e si attivano per ridurre il proprio impatto sull'ambiente, ecco che il tema della mobilità sostenibile nei tragitti casa-lavoro diventa centrale non solo come sfida politica e amministrativa alla gestione della mobilità di un territorio, ma anche come nuova frontiera delle azioni concrete per la salvaguardia ambientale.

Il seminario non porterà solo testimonianze e casi di successo già in fase di attuazione, ma presenterà strumenti e azioni che possono immediatamente essere applicate su scala piccola e grande, in contesti di impresa e di pubblica amministrazione.

Ne parleremo con Marco Concari, Responsabile Italia di Steer Davies Gleave, società che da oltre 30 anni e con uffici dislocati in tutto il mondo opera nella pianificazione, progettazione e consulenza sulle diverse soluzioni di trasporto e logistica. L'Ing. Concari descriverà, con casi realizzati in Italia e all'estero, quali sono i vantaggi dell'applicazione da parte di aziende di Piani di mobilità sostenibile.

Di seguito, con il Sen. Stefano Vaccari, Relatore del Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità, analizzeremo invece la proposta di legge relativa all'introduzione in Italia dei cosiddetti "buoni mobilità" (già sperimentati in Francia), come forma di incentivo economico ai dipendenti che decidono di sostituire il trasporto in auto con forme di mobilità dolce.

Infine, vedremo la presentazione di due app italiane (Up2Go e WeCity) nate proprio dietro questo impulso: connettere le persone per facilitare la condivisione dei tragitti e dei mezzi di trasporto.

Il seminario sarà preceduto dai saluti di Massimo Ascari, Presidente di Gulliver, dell'Assessore Giuliana Urbelli del Comune di Modena e della Presidente dell'Associazione Aziende Modenesi per la RSI, Elena Salda. Dopo i saluti, la parte introduttiva sarà dedicata alla "Mobilità Accessibile", con la presentazione dei servizi di trasporto sociale di Gulliver e della start-up Mo.Ve., che mostrerà i capi della linea di abbigliamento "Vesta" per persone non-autosufficienti.

Per confermare la presenza, inviare una mail di conferma a info@aziendemodenesiperlarsi.it

Per maggiori info www.aziendemodenesiperlarsi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilita’ sostenibile e accessibile, un seminario Gulliver

ModenaToday è in caricamento