rotate-mobile
Economia

Carta Canta, otto locali modenesi premiati per la selezione dei vini

Sono sparsi per la provincia i ristoranti e wine bar che hanno ricevuto la nomination alla finale del concorso promosso da Enoteca Regionale Emilia Romagna ed Enologica, insieme a FIPE. Finalissima il 21 novembre

Sono stati eletti i finalisti di Carta Canta, il marchio di qualità per le carte dei vini che premia la proposta di etichette del territorio. “L'Emilia-Romagna apre una stagione nuova per il suo vino dove ad una generale qualità delle produzioni si affianca l'orgoglio di proporle e la capacità di testimoniare il proprio territorio – afferma Giorgio Melandri, Presidente della giuria di Carta Canta – Un corso nuovo che Enoteca Regionale Emilia Romagna ed Enologica, insieme a FIPE, hanno saputo cogliere, e che ha oggi dei veri e propri ambasciatori: i finalisti del concorso Carta Canta”. Nato per premiare la cultura enogastronomia e la tipicità regionale, il premio ha coinvolto 1.500 locali selezionati fra i quali la Giuria ha scelto i 47 finalisti che concorrono all’assegnazione dei premi, che avverrà il 21 novembre ad Enologica.

In provincia di Modena i locali in finale sono ben otto: il Ristorante Laghi e l’Osteria Emilia, entrambi di Campogalliano, e Retrogusto di Maranello per la sezione Miglior carta ristoranti; Enoteca Benincasa di Maranello, La Bottega dei sapori di Modena e l’Enoteca Noble Major di Fiorano per la sezione Miglior carta enoteca; Cantina Urbana – Vinoteca di Modena per la Miglior carta wine Bar; l’Osteria della Luna – Enoteca Tondelli di Vignola come Miglior focus sul territorio. 

Il Premio Carta Canta è promosso da Enoteca Regionale Emilia Romagna, da Enologica - Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna e da Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi. L’obiettivo è quello di avvalorare e riconoscere l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio e arricchisce la propria Carta dei Vini con proposte regionali. 

“Siamo particolarmente colpiti dalla quantità ma soprattutto dalla qualità delle carte dei vini che abbiamo ricevuto - dichiara Pierluigi Sciolette, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna - Non è stato facile selezionare i finalisti, perché molte carte erano meritevoli. Con Carta Canta vogliamo creare un legame forte e duraturo tra la regione e chi la promuove, un legame che si nutre di contenuti e di riconoscenza”.

“Nelle nove province della nostra regione vogliamo creare la consapevolezza che la tipicità è un valore che va testimoniato con orgoglio e senso di appartenenza” afferma Ambrogio Manzi, Direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna. “Carta Canta mira ad avvalorare e riconoscere l’impegno di chi quotidianamente lavora per mettere un accento sulla qualità - dice Adua Villa, giurato e testimonial del premio - le iniziative per funzionare devono avere un'anima ed essere sorrette da un progetto, al fine di aiutare un territorio al fine di divulgare il proprio Valore. E Carta Canta ce l’ha”.

Ora non resta che attendere di sapere quali saranno i locali vincitori: la premiazione sarà ad Enologica lunedì 21 novembre 2016 alle ore 12.00 a Palazzo Re Enzo, Bologna. Per ulteriori informazioni: www.premiocartacanta.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta Canta, otto locali modenesi premiati per la selezione dei vini

ModenaToday è in caricamento