rotate-mobile
Economia

Da Modena alla Spagna un'alleanza per rivoluzionare la comunicazione nelle grandi catene di negozi

La storia dell'azienda modenese UPM Group racconta un percorso di costante evoluzione nel settore della comunicazione visiva e del retail. Fondata nel 1940 come Unione Pubblicitari Modenesi oggi l'azienda guarda al futuro con un'alleanza oltreconfine

Un accordo di collaborazione commerciale su vasta scala: protagonista l'azienda modenese UPM Group, attiva da oltre 80 anni nel settore della comunicazione visiva - allestimenti, digital signage, sistemi espositivi, visual solutions - che oggi con 30milioni di euro di fatturato, 120 dipendenti e un processo di internazionalizzazione in corso ha avviato una partnership con l'omologa spagnola TECNOSEÑAL (parte di Tecnove Business Group).

Si tratta una partnership decisiva per un mercato - quello delle soluzioni di branding per le grandi catene - storicamente frammentato lato offerta.  Un settore in cui "le dimensioni contano" davvero: per questo con il nuovo accordo debutta una realtà congiunta da oltre 60 milioni di euro di fatturato, strutture e know how da big player, da oggi fianco a fianco nelle grandi gare europee per aumentare esponenzialmente il peso specifico su progetti particolarmente sfidanti. I due partner possono contare su sinergie produttive e tecnologiche; un'assoluta sintonia in termini di approccio al mercato, sia come investimenti costanti in ricerca e sviluppo, sia come raggio d'azione nelle attuali strategie commerciali; qualità e profondità dei prodotti e dei servizi offerti e, infine, la stessa sensibilità "green" con ampio utilizzo di energia solare e di tecniche e procedure per il recupero e riutilizzo di materiali all'insegna dell'economica circolare. 

Ampiezza dell'offerta, visione strategica, scala europea. Parte da qui la partnership italo-spagnola che segna un punto di svolta sul mercato delle visual solutions.  "Con questa partnership - dichiara Giorgio Turini, CEO di UPM Group - il nostro Gruppo fa un balzo in avanti in quel processo di internazionalizzazione che rappresenta un cardine delle nostre strategie di sviluppo aziendale e che va in scia all'acquisizione della belga TNC nel 2020. Crediamo che essere riferimento non solo per i clienti attuali ma anche per le catene retail internazionali - prosegue Turini - passi non solo attraverso la ricerca costante di prodotti e servizi sempre più innovativi e completi, ma anche attraverso forme di collaborazione strutturate, visionarie e dimensionalmente importanti. Parliamo di un accordo che mette in campo una realtà congiunta da oltre 60 milioni di euro di fatturato, produzioni tutte in house e una rete europea di installatori collaudati". 

"L'accordo commerciale con UPM Group - sottolinea Eduardo López CEO di TECNOSEÑAL - ci consente di raggiungere una posizione di rilievo in Europa per intraprendere insieme e con garanzie progetti europei con esecuzione in Italia, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Regno Unito, Spagna e Portogallo per i principali settori di attività quali retail, banking, automotive, insurance, energy, healthcare"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Modena alla Spagna un'alleanza per rivoluzionare la comunicazione nelle grandi catene di negozi

ModenaToday è in caricamento