rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

EsaVox, il lusso della modenese iXoost targato Automobili Lamborghini 

Altissima tecnologia e lavorazione artigianale per una Dock Station nata come una supercar, dalla collaborazione fra l'azienda modenese e la casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese. Un lusso da 20mila euro

Non poteva che nascere nella terra dei motori, a una manciata di chilometri da Sant’Agata, il primo sistema audio dedicato alla casa del Toro. A realizzarlo è iXOOST, azienda modenese che ha stupito il mondo con le sue esclusive dock station che riescono a unire design, meccanica di alto livello e qualità del suono in una serie di creazioni nate per i più esigenti appassionati di motori.  Dopo una serie di realizzazioni con le marmitte delle supercar, ora tocca a EsaVox, l’ultima creazione di iXOOST realizzata in partnership con il marchio Automobili Lamborghini che troverà spazio negli Store della casa del Toro in tutto il mondo. 

“Ferruccio Lamborghini ha creato uno stile unico per le sue automobili – spiega l’imprenditore Matteo Panini, ideatore di iXOOST - talmente unico che per capire immediatamente l’impatto delle sue auto osservava le persone ai margini della strada che stava percorrendo. Pochi secondi per vederne lo stupore e avere conferma che lo stile fosse attraente. Le Lamborghini devono emozionare sia chi le guida ma anche chi le vede. Lo stile Lamborghini per me è questo e con la nostra creazione EsaVox abbiamo cercato di seguire questo concetto. Ci sono voluti 2 anni per realizzarla, seguendo l’idea di Ferruccio Lamborghini che “lo stile segue l’istinto”; crediamo di avere realizzato qualcosa di unico dove design e qualità costruttiva si fondono per celebrare il mito Lamborghini”.

La meticolosa ricerca delle linee Lamborghini ha portato iXOOST a realizzare un oggetto che richiamasse immediatamente lo stile della casa del Toro. EsaVox è stata costruita come un’automobile estrema: telaio monoscocca in carbonio polimerizzato in autoclave a 6 bar, sistema di scarico originale Lamborghini con controllo della pressione bass reflex, sistema di ammortizzazione passivo delle vibrazioni delle casse acustiche e supporti ceramici ad altezza variabile. Ogni pezzo del sistema audio è stato realizzato rigorosamente a mano dai migliori artigiani, quelli che hanno fatto la storia della Terra dei Motori e che ancora creano le supercar del presente e del futuro. 

“Il risultato di questi due anni di lavoro – continua Panini – ci ha portato a creare un oggetto unico che è stato pensato come se fosse un’automobile: la griglia posteriore ricorda quelle delle ultime nate a Sant’Agata, le casse acustiche esagonali richiamano questa figura geometrica così cara a Ferruccio Lamborghini e che ancora oggi caratterizza le vetture della casa del Toro. Guardando EsaVox si ha la sensazione di vedere la parte posteriore di una avveniristica supercar Lamborghini, dove al posto dei cavalli pulsano 800 watt di potenza.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EsaVox, il lusso della modenese iXoost targato Automobili Lamborghini 

ModenaToday è in caricamento