rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Metalmeccanici: Fim, si riaprono le trattative per il rinnovo del contratto nazionale per 40mila modenesi

Si riapre la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del lavoro dei metalmeccanici. Il segretario generale della Fim Cisl Emilia Centrale Giorgio Uriti: ““La ripresa della trattativa è positiva in un momento di grande incertezza”

Ieri a Bologna, oggi a Reggio Emilia. Per la prima volta nella storia delle relazioni sindacali, si svolge sui territori la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del lavoro dei metalmeccanici, che a Modena e provincia interessa oltre 40 mila lavoratori.

“La ripresa della trattativa è positiva, dato che il contratto era scaduto da dieci mesi – commenta il segretario generale della Fim Cisl Emilia Centrale Giorgio Uriti - Sul tavolo c’è il rinnovo di un contratto in un momento di grande incertezza e straordinarietà. È stata adottata una modalità nuova di ascolto dei territori: è un buon segnale al quale devono seguire aperture concrete. La recente dichiarazione di Federmeccanica di voler rinnovare il contratto è utile, - aggiunge Uriti – perché la crisi ci ha mostrato quanto siano importanti le relazioni sindacali nella gestione dell’emergenza sanitaria nelle aziende. Un mancato rinnovo creerebbe un vuoto e aggiungerebbe un’ulteriore incertezza che non possiamo permetterci.”

Stando a quanto esposto, oltre alla parte salariale, i lavoratori chiedono di elevare le tutele anche sul fronte della sicurezza.

“È un tema che, come abbiamo visto con la pandemia, - aggiunge Uriti - è stato cruciale per tenere in piedi aziende e lavoro, facendo tesoro delle esperienze praticate con il confronto e la contrattazione in azienda. Poiché tra non molto finiranno le settimane di cassa integrazione e il divieto di licenziamento, – conclude il segretario generale della Fim Cisl Emilia Centrale - ci aspettiamo atteggiamenti socialmente responsabili e risposte concrete anche dagli industriali modenesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metalmeccanici: Fim, si riaprono le trattative per il rinnovo del contratto nazionale per 40mila modenesi

ModenaToday è in caricamento