rotate-mobile
Economia

Aziende "giovani" in calo del 4,4%, nasce il Comitato dei Giovani Imprenditori

CNGI allerta la chiusura di 1.549 attività chiuse dal 2013 in regione, ma l'imprenditoria giovanile non si demoralizza e registra presso la Camera di Commercio di Modena il Comitato dei Giovani Imprenditori

Le imprese giovanili diminuiscono del 4,4% rispetto al 2013. Secondo Ilaria Lugli, presidente di CNGI,: “Il tema della tenuta del tessuto produttivo modenese ed emiliano romagnolo, dovrebbe essere oltre che tema cruciale, al centro dell’attenzione di tutte le istituzioni pubbliche e private. Rendendo più favorevole il clima che favorisce l’insediamento di nuove attività, ed in particolare quelle condotte da giovani imprenditori”.

IMPRESE GIOVANI IN EMILIA-ROMAGNA. Le imprese giovanili (quelle guidate da under 30) della nostra regione sono risultate, al 30 giugno 2014, 33.593 pari all’8,1% del totale. Rispetto alla stessa data dello scorso anno hanno chiuso ben 1.549 unità, che corrisponde ad una riduzione del 4,4%. I dati riferiti ai settori per attività economica ci dicono che si è registrato un crollo tra le Cimprese di costruzioni (-1.025, il 10,2% in meno), risultano in diminuzione le attività manifatturiere (-6,6%), ma calano, anche se in misura più contenuta, le imprese del commercio (-160 unità, pari all’1,9% in meno). Crescono invece, anche se in modo contenuto le attività di ristorazione e di promozione e mediazione finanziaria.

NASCE A MODENA IL COMITATO GIOVANI IMPRENDITORI. In questo quadro, di per sé poco confortante emerge una notizia positiva. “Finalmente – afferma la presidente di CNGI-Confesercenti Modena - dopo mesi di gestazione, si è costituito presso la sede della Camera di Commercio di Modena il “Comitato Giovani Imprenditori”. La riunione avvenuta il 15 luglio scorso, ha visto l’elezione del presidente del Comitato, l’imprenditore carpigiano Tommaso Leone. Fanno parte del neo consiglio 10 imprenditori in rappresentanza di 10 diverse Associazioni imprenditoriali e di tutti i settori produttivi dell’economia modenese (commercio, turismo e servizi, piccola, media e grande industria, artigianato, agricoltura e cooperative). Il Comitato ha tra gli obiettivi quello di  perseguire finalità volte ad incentivare, valorizzare e promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, oltre a essere un organo di consultazione per i progetti a sostegno dell’imprenditoria giovanile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aziende "giovani" in calo del 4,4%, nasce il Comitato dei Giovani Imprenditori

ModenaToday è in caricamento