rotate-mobile
Economia Maranello

Dalle sigarette di un tempo all'energia green di oggi, Ferrari e Philip Morris ancora insieme

Una collaborazione storica, ma figlia dei tempi e del cambiamento sociale tra le due realtà. Ora l'E-Lab di maranello lavorerà con la compagnia americana sui processi di decarbonizzazione dell'industria

Ferrari e Philip Morris International, per quanto molto distanti dal punto di vista delle rispettive attività, sono partner strategici dal lontano 1973. Difficile dimenticare il marchio Marlboro che per oltre un decennio ha campeggiato sulle rosse di Formula 1, accompagnando la stagione di successi targati Schumacher. Solo un aspetto macroscopico di una collaborazione che in realtà è andata sempre oltre il semplice marchio sulle livree, che è sparito dopo la parentesi contraddittoria del più recente programma Mission Winnow. Il fatto che non vi sia più spazio per la pubblicità di sigarette, in un mondo in cui sensibilità e regole sono mutate rapidamente, non esclude però una collaborazione che oggi si rinnova proprio all'insegna di uno dei temi più rilevanti di questo momento storico, la transizione green.

Ferrari E-Lab, in collaborazione con Philip Morris International, metterà infatti a sistema le competenze tecnologiche delle due aziende per individuare ed esplorare nuove tecnologie legate all'energia che possano supportare il percorso di decarbonizzazione dei rispettivi stabilimenti produttivi di Maranello e Crespellano, situati a 30 km di distanza l'uno dall'altro nella Regione Emilia-Romagna.  

La partnership ha l’obiettivo di valutare soluzioni che contribuiscano all'elettrificazione industriale nella generazione, stoccaggio e trasformazione di energia rinnovabile. Il primo studio esplorerà la fattibilità delle tecnologie di stoccaggio dell'energia a lunga durata e dovrebbe essere completato entro il terzo trimestre del 2024. Ferrari mira a diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2030.
 
Benedetto Vigna, Chief Executive Officer di Ferrari, ha commentato: "Nell'anno del 50° anniversario della nostra partnership, Ferrari e PMI condividono il desiderio di fare evolvere la loro collaborazione nel segno della open innovation. Le nostre aziende collaboreranno alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per sviluppare e ottimizzare l'uso dell'energia nei nostri processi industriali. Possiamo imparare molto dall'unione di team altamente specializzati provenienti da settori diversi".
 
Jacek Olczak, Chief Executive Officer di PMI, ha commentato: "PMI dà il benvenuto a questo nuovo capitolo della partnership di lunga data con Ferrari, stabilendo una nuova area di collaborazione per le nostre due organizzazioni, legate da una comune passione per l'innovazione."  
 
Scott Coutts, Senior Vice President Operations di PMI, ha aggiunto: “Siamo ansiosi di collaborare con Ferrari mentre continuiamo a implementare la nostra strategia e il nostro approccio alla decarbonizzazione su tre fronti che includono la riduzione del consumo di combustibili fossili, il passaggio a energie rinnovabili e la compensazione delle emissioni inevitabili. Siamo particolarmente interessati a esplorare il potenziale che l’elettrificazione industriale potrebbe giocare nella nostra strategia”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle sigarette di un tempo all'energia green di oggi, Ferrari e Philip Morris ancora insieme

ModenaToday è in caricamento