rotate-mobile
Economia

Dormire a Modena? Prezzi degli hotel tra i più alti del mondo

L'indagine di mercato pubblicata da Goeuro.it mostra tutte le difficoltà dei turisti a fare i conti con i prezzi degli alloggi di Modena. La città della Ghirlandina è al 77esimo posto nel mondo e al quinto in Italia

Una vacanza nelle capitali europee come Berlino, Praga o Atene? O un soggiorno al mare ad Ibiza o Palma de Maiorca? Dormire negli hotel di queste località costerà sempre meno che soggiornare a Modena. Lo ha evidenziato una classifica stilata dal portale GoEuro, che ha intrapreso uno studio imparziale dell'indice dei prezzi in 150 città e su più di 60.000 proprietà per analizzare l'effetto che i prezzi esercitano sul settore alberghiero e in che modo influenzano i viaggiatori. 

Concentrando l’analisi sul viaggiatore, nei calcoli non è stato considerato il potere d’acquisto locale allo scopo di riflettere i prezzi reali. E quelli di Modena sono al vertice in Italia e nel mondo. La nostra città si posiziona infatti al 77esimo posto nel pianeta, con una media di 57 euro a notte. Il prezzo è stato calcolato sulle soluzioni alberghiere di tutti i livelli, dalle 5 stelle fino agli ostelli. In Italia, Modena è al quinto posto dopo Venezia, Roma, Firenze e Siracusa.

Se da un lato gli albergatori sono i primi a lamentare la deficienza del nostro territorio in materia di flussi turistici, è anche vero che le tariffe non sembrano particolarmente agevolare i potenziali visitatori. Ma, come noto, si tratta di un cane che si morde la coda.

In materia di turismo è proprio di oggi la notizia che un importante operatore turistico nazionale e internazionale (Caldana Travel Service spa, specializzato in viaggi di gruppo in pullman in Italia ed Europa) sperimenterà da gennaio ad aprile prossimi quattro possibili tour di tre giorni in partnership con il Circuito città d'arte della Pianura Padana (di cui fa parte anche Modena), con l’auspicio di proporli anche all’estero e in occasione di Expo 2015.

Uno dei quattro tour tocca Modena, Reggio Emilia e Parma con partenze il 9 e 23 gennaio, il 13 e 27 febbraio, il 13 e 27 marzo e il 10 e il 24 aprile. A Modena sono in programma visita al Museo Enzo Ferrari, visita guidata del centro storico con il sito Unesco - Duomo, Ghirlandina, Piazza Grande - e le Sale storiche del Palazzo Comunale, per finire con visita all’Acetaia Comunale. Piccoli passi verso la promozione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dormire a Modena? Prezzi degli hotel tra i più alti del mondo

ModenaToday è in caricamento