rotate-mobile
Economia

Rinnovo dei contratti provinciali, sciopero dei lavoratori dell'agricoltura

La denuncia dei sindacati: "Questi accordi sono scaduti da oltre nove mesi e si contano sulle dita di una mano quelli rinnovati, peraltro con grande fatica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Scioperano domani – giovedì 18 ottobre – per tutta la giornata i lavoratori dell’agricoltura, che protestano per il mancato rinnovo dei contratti provinciali. "Si tratta dei contratti che determinano il salario dei lavoratori agricoli per il biennio 2012 e 2013, dato che il contratto nazionale del 2010 ha previsto aumenti solo per il biennio 2010-2011 – spiegano i sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil – In passato il contratto provinciale era sempre stato firmato in luglio, prima dell'inizio delle campagne di raccolta. Questi accordi sono scaduti da oltre nove mesi e si contano sulle dita di una mano quelli rinnovati, peraltro con grande fatica".

Modena, dove i lavoratori agricoli sono più di 13 mila (quasi tutti a tempo determinato), è una delle province a non aver ancora rinnovato il contratto, scaduto il 31 dicembre 2011. Dopo alcuni incontri le parti datoriali hanno chiesto di sospendere le trattative per l'emergenza sisma (l’ultimo incontro pre-sisma risale all’11 maggio). Il 9 ottobre sono riprese le trattative, ma senza arrivare a un accordo.

"Le organizzazioni professionali agricole si stanno assumendo la responsabilità di compromettere le relazioni sindacali del settore che pure nel corso degli ultimi anni avevano visto uno sviluppo positivo, con avvisi comuni su materie importanti come le politiche di sviluppo del settore, il governo del mercato del lavoro e il contrasto all’illegalità – continuano i sindacati – Abbiamo dichiarato lo sciopero per contrastare questa deriva, che per la sua estensione non riguarda solo questo o quel territorio, ma una volontà generale delle controparti".

Oltre all’astensione dal lavoro, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil hanno organizzato per domani anche un attivo interregionale dei quadri e attivisti sindacali di Emilia-Romagna, Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige; si terrà dalle 10 alle 14 a Bologna nella sala dopolavoro Atc (via San Felice 11/e).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo dei contratti provinciali, sciopero dei lavoratori dell'agricoltura

ModenaToday è in caricamento