rotate-mobile
Economia Maranello

Ferrari continua a crescere in doppia cifra con un trimestre record, previsioni riviste al rialzo

Consegne totali pari a 3.455 unità, in aumento del 28,7% rispetto al secondo trimestre 2021. In un anno ricavi cresciuti quasi del 25%

“Ferrari prosegue una fase di forte crescita, con risultati trimestrali record in termini di ricavi, EBITDA e EBIT. La qualità dei primi sei mesi e la robustezza del nostro business ci permettono di rivedere al rialzo la guidance per il 2022 su tutte le metriche. Anche la presa ordini netta ha raggiunto un nuovo livello record nel trimestre”.

Questo il quadro sintetico tracciato da Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari insieme alla presentazione dei dati del secondo trimestre dell'anno. Con numeri che sorridono al Cavallino.. Le vetture consegnate hanno raggiunto le 3.455 unità, con un incremento di 770 unità o del 28,7% rispetto all’anno precedente. Nel portafoglio prodotti del trimestre sono compresi sette modelli con motore a combustione interna e tre modelli a motore ibrido, che hanno rappresentato rispettivamente l’83% e il 17% delle consegne. In linea con i piani, l’aumento delle consegne durante il trimestre è stato trainato dalla Portofino M e dalla famiglia F8. Nel corso del trimestre sono iniziate le consegne della 296 GTB e sono state incrementate le consegne della 812 Competizione. Le serie limitate Ferrari Monza SP1 e SP2 hanno raggiunto la fine della produzione nel primo trimestre 2022.

Tutte le aree geografiche hanno apportato un contributo positivo durante il trimestre. La regione Europa/Medio Oriente ha registrato un aumento del 4,5%, le Americhe del 62,2%, la Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan sono più che raddoppiate (+115,7%), in linea con la forte domanda, e la regione Resto dell’APAC è cresciuta del 21,4%.

Nel secondo trimestre 2022 i ricavi netti sono stati pari a Euro 1.291 milioni, in crescita del 24,9% o 21,1% a cambi costanti. Contrazione solo per quanto riguarda le vendite d imo tori, frutto della diminuzione delle consegne a Maserati, con l’approssimarsi della scadenza del contratto nel 2023.

L’utile netto del periodo è stato pari a Euro 251 milioni, in aumento del 21,6% rispetto all’anno precedente, e l’utile diluito per azione del trimestre si è attestato a Euro 1,36 rispetto a Euro 1,11 nel secondo trimestre 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrari continua a crescere in doppia cifra con un trimestre record, previsioni riviste al rialzo

ModenaToday è in caricamento