Quanto costa telefonare da Modena a Parigi? In vigore le luove tariffe UE

Da oggi entrano in vigore i limiti massimi per telefonate e sms in tutta l’UE. Il commento di Federconsumatori, spesso alle prese con le difficoltà degli utenti durante i viaggi all'estero

Entra in vigore proprio oggi il nuovo Codice europeo per le Telecomunicazioni, che impone i prezzi massimi applicabili dagli operatori su rete fissa e mobile per telefonate e sms effettuati da un Paese verso un altro Stato UE più Islanda, Norvegia e Liechtenstein.

Questo cosa significa? In pratica una telefonata dall’Italia verso un altro Paese europeo non potrà costare più di 19 centesimi al minuto (+ IVA), mentre il costo di un sms non potrà superare i 6 centesimi (+ IVA).

Lo rende noto Federconsumatori Modena, che spiega: "Da oggi in poi non potrà più succedere quello che è capitato nel passato ad una nostra Associata. Pur avendo preventivamente chiesto informazioni al gestore, quando è andata in vacanza in Portogallo si è vista rapidamente svuotare la ricarica del proprio cellulare di Euro 70,00, senza aver utilizzato il telefono, ma semplicemente a causa degli aggiornamenti delle applicazioni dello smartphone".

"La novità è certamente positiva per tutti i consumatori europei; ancora una volta abbiamo però dovuto attendere che fosse l’Unione a dire la parola fine alle problematiche relative al costo spropositato dei servizi all’interno dell’Europa. Questo soprattutto in Italia, dove capitava che fosse aumentato fino a dieci volte il costo di una chiamata - aggiunge l'associazione di categoria - Sottolineiamo che spetta agli operatori stessi l’onere di informare i clienti in merito ai massimali e raccomandiamo agli utenti di verificare attentamente la corretta applicazione delle nuove disposizioni".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Auto fuori controllo, due morti nel tratto modenese della A1

  • Cronaca

    Via Giardini, rapina di prima mattina alla Farmacia San Faustino

  • Attualità

    Pioggia intensa, allerta arancione per tutta la giornata. Ponti aperti

  • Cronaca

    Tre rapine in poche ore, nella fuga finisce contro l'auto della Polizia e viene arrestato

I più letti della settimana

  • Defluiscono le piene verso la Bassa, riaprono gradualmente i ponti

  • Notte Bianca di Modena, si farà anche in caso di maltempo

  • Auto fuori controllo, due morti nel tratto modenese della A1

  • Allagamenti intorno ai fiumi in piena, famiglie evacuate e argini rinforzati

  • L'agriturismo La Falda chiude dopo l'allagamento, "Le istituzioni non hanno mai fatto le debite manutenzioni"

  • Arrivo di tappa a Modena, le strade chiuse per il passaggio del Giro

Torna su
ModenaToday è in caricamento