Quanto costa telefonare da Modena a Parigi? In vigore le luove tariffe UE

Da oggi entrano in vigore i limiti massimi per telefonate e sms in tutta l’UE. Il commento di Federconsumatori, spesso alle prese con le difficoltà degli utenti durante i viaggi all'estero

Entra in vigore proprio oggi il nuovo Codice europeo per le Telecomunicazioni, che impone i prezzi massimi applicabili dagli operatori su rete fissa e mobile per telefonate e sms effettuati da un Paese verso un altro Stato UE più Islanda, Norvegia e Liechtenstein.

Questo cosa significa? In pratica una telefonata dall’Italia verso un altro Paese europeo non potrà costare più di 19 centesimi al minuto (+ IVA), mentre il costo di un sms non potrà superare i 6 centesimi (+ IVA).

Lo rende noto Federconsumatori Modena, che spiega: "Da oggi in poi non potrà più succedere quello che è capitato nel passato ad una nostra Associata. Pur avendo preventivamente chiesto informazioni al gestore, quando è andata in vacanza in Portogallo si è vista rapidamente svuotare la ricarica del proprio cellulare di Euro 70,00, senza aver utilizzato il telefono, ma semplicemente a causa degli aggiornamenti delle applicazioni dello smartphone".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"La novità è certamente positiva per tutti i consumatori europei; ancora una volta abbiamo però dovuto attendere che fosse l’Unione a dire la parola fine alle problematiche relative al costo spropositato dei servizi all’interno dell’Europa. Questo soprattutto in Italia, dove capitava che fosse aumentato fino a dieci volte il costo di una chiamata - aggiunge l'associazione di categoria - Sottolineiamo che spetta agli operatori stessi l’onere di informare i clienti in merito ai massimali e raccomandiamo agli utenti di verificare attentamente la corretta applicazione delle nuove disposizioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa fare a Modena e provincia: 10 idee per il weekend

  • Contagio, due nuovi casi a Carpi e Castelvetro. Deceduta una 54enne

  • Coronavirus, tornano a crescere i casi in regione. "Stiamo testando gli asintomatici"

  • Le creme solari pericolose per la salute: 4 sostanze fondamentali

  • Auto ribaltata dopo un tamponamento in via Giardini, un ferito a Formigine

  • Covid. In Emilia-Romagna oggi 31 casi e 7 decessi

Torna su
ModenaToday è in caricamento