rotate-mobile
Economia Castelvetro di Modena

Licenziamento alla Elettrondata, la Fiom passa alle vie legali

Braccio di ferro tra l'azienda di Solignano e il sindacato delle tute blu Cgil, che chiede il reintegro del delegato sindacale licenziato nelle scorse settimane

È sempre braccio di ferro nel Modenese tra aziende e sindacati sui lavoratori-delegati licenziati. Sul caso dell'Elettrondata di Solignano di Castelvetro, in particolare, la Fiom-Cgil definisce "inevitabile" ormai il ricorso alle vie legali. Il licenziamento del delegato in questione c'è stato il 5 febbraio scorso, applicando la legge Fornero. 

"Nonostante la Fiom-Cgil, unitamente alle Rsa e ai lavoratori tutti, abbia provato a proporre diverse soluzioni alternative, come il ricorso agli ammortizzatori sociali conservativi, l'azienda e i suoi consulenti si sono dimostrati irremovibili e insensibili, rifiutando qualsiasi soluzione proposta", segnala oggi il sindacato. 

La Fiom, dopo aver tentato "invano" diverse mediazioni, dice che si è trovata costretta ad impugnare il licenziamento in tutte le sedi opportune. Allo stesso tempo, la sigla Cgil conferma comunque "la propria disponibilità a interrompere le procedure legali qualora, in qualsiasi momento, vi fosse la disponibilità dell'impresa a rivedere la propria posizione".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamento alla Elettrondata, la Fiom passa alle vie legali

ModenaToday è in caricamento