rotate-mobile
Concerti

360° guitar duo: grandi chitarre al castello di spezzano

Nuovo appuntamento con LybrAcustica 2012, ciclo di incDomenica 15 aprile sarà la volta dei maestri François Laurent e Stefano Palamidessi, con il loro "360° Guitar Duo" che si esibiranno nella Sala delle Vedute del Castello di Spezzano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Nuovo appuntamento con LybrAcustica 2012, ciclo di incontri musicali dedicati alla chitarra: dopo le esibizioni di Andrea Valeri a Finale Emilia, Bruskers a Pieve di Cento e Stefano Grondona a Carpi, domenica 15 aprile sarà la volta dei maestri François Laurent e Stefano Palamidessi, con il loro "360° Guitar Duo" che si esibiranno nella Sala delle Vedute del Castello di Spezzano (Fiorano Modenese), alle ore 17,30.

Sarà un viaggio a due chitarre, tra musica classica e moderna, che proporrà pezzi di Sor, Petit, Gershwin, Lennon, Baden Powell. Entrambi vincitori di importati concorsi internazionali e affermati concertisti con una primordiale passione per l'esplorazione di altri generi musicali, Laurent e Palamidessi hanno iniziato a collaborare alcuni anni fa, durante gli "Stages Internazionali della Chitarra" a Fermo, nei quali erano Docenti. All'insegna della più disimpegnata divagazione musicale notturna, queste collaborazioni consistevano in estemporanee "sessions" nelle quali i due si alternavano nel suonare vari strumenti (chitarre, pianoforte, percussioni, basso eccetera) in una indiscriminata escursione tra i generi musicali. Con questo stesso spirito, nel comune gusto per l'ironia e il paradosso in musica, per l'improvvisazione e le armonizzazioni inedite, per gli incastri ritmici vivaci, per la varietà nelle atmosfere, nel fraseggio e nei suoni, nasce il progetto di una proposta concertistica nuova, basata sui forti contrasti, che accoglie i diversi stili musicali e ne rielabora i contenuti con libertà e inventiva, a 360 gradi.

La performance dei maestri Laurent e Palamidessi sarà preceduta da un concerto dell'Orchestra di chitarre degli allievi della Scuola di Musica di Fiorano Modenese e della SMIM "Muratori" di Vignola.

Ingresso: 10€ - Ridotto: 5€

Prenotazioni al sito www.lybracustica.it oppure 347/3995022

L'ultimo appuntamento di LybrAcustica è con il flamenco di Rafael & Friends. a Villa Delfini di Cavezzo, il 13 giugno, alle ore 21. Obiettivo primario di Lybracustica, che propone in cartellone artisti di indiscusso valore, è quello di cercare di coinvolgere non solo un pubblico di appassionati della chitarra, ma anche tutti quei giovani allievi delle scuole di musica del territorio che raramente hanno occasione di accostarsi a simili eventi. Proprio per questo motivo gli organizzatori hanno scelto di contenere il più possibile il prezzo dei biglietti, rendendo gli appuntamenti in programma particolarmente "economici". L'Associazione Musicale Lybra, che organizza il festival, non persegue infatti scopi di lucro e il ricavato sarà finalizzato unicamente a ripagare le spese.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

360° guitar duo: grandi chitarre al castello di spezzano

ModenaToday è in caricamento