rotate-mobile
Cultura

"Andante", il teatro irrompe negli spazi pubblici della città

Dal 5 all'8 maggio "Trasparenze" del Teatro dei Venti, dal 27 al 29 "Periferico" di Amigdala, e dal 4 al 12 giugno "Città e Città" di Artisti Drama. Annunciata una associazione unica

Entra nel vivo il progetto “Andante” che da quattro anni porta in movimento il teatro, e il pubblico, tra diversi spazi della città: dal carcere ai parchi di Modena. Quello proposto da “Andante” è un teatro che invade e trasforma la città con eventi, spettacoli e iniziative che attraversano il tessuto urbano ridefinendone le relazioni e prospettandone una rigenerazione.

La rassegna itinerante propone dal 5 all'8 maggio “Trasparenze Festival”, organizzato da Teatro dei Venti, dal 27 al 29 maggio “Periferico” organizzato da Amigdala, e dal 4 al 12 giugno “Città e Città”, organizzato da Artisti Drama. “Andante”, a cui partecipano attivamente quattro associazioni culturali che operano sulla scena teatrale e una cooperativa sociale con ruolo organizzativo, è il progetto vincitore del Bando Rassegne Teatrali promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena 2015 - 2016, ed è realizzato con contributo della Regione Emilia – Romagna e contributo e patrocinio del Comune di Modena. Per il triennio 2015 - 2017 ha ottenuto il riconoscimento dal Fus (Fondo unico per lo spettacolo) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il progetto, che nel 2016 è giunto alla quarta edizione, è stato presentato ai giornalisti a Palazzo Comunale in piazza Grande a Modena questa mattina, lunedì 18 aprile, da Gianpietro Cavazza, assessore alla Cultura; Rita Monticelli, del Consiglio d’Indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e, in rappresentanza della “squadra” di “Andante”, da Magda Siti, di Artisti Drama; Federica Rocchi, di Amigdala; Riccardo Palmieri, di Cajka Teatro d’Avanguardia Popolare; Salvatore Sofia, del Teatro dei Venti e Antonio Capasso, della Cooperativa Il Girasole. In questi mesi, hanno annunciato i rappresentanti delle diverse realtà aderenti, sta nascendo un'associazione che comprenderà sotto la sigla comune le diverse realtà e i diversi progetti che dal 2012 si riconoscono nel progetto, che si propone come rete della scena teatrale modenese e come soggetto di sintesi e coordinamento tra diverse idee artistiche e organizzative.

Tema portante della pratica teatrale degli aderenti ad “Andante” è quello del “movimento”, che richiama la possibilità di una maggiore circolazione di idee, proposte, visioni attraverso la messa in comune di una progettualità innovativa. Così come “in movimento” è il pubblico, che grazie alle iniziative proposte si può spostare in città tra gli spazi indipendenti, alla ricerca di proposte teatrali inedite.

L'edizione in corso è iniziata a novembre 2015 e ha messo insieme un cartellone di 60 eventi tra spettacoli, seminari, laboratori, concerti, incontri, suddivisi in 4 diversi percorsi di ricerca teatrale:  “Trasparenze” al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco e in altri spazi cittadini con residenze artistiche e un festival; “La Corsa di Fuochi/Città e Città” al Teatro Drama, rinnovato spazio teatrale di via Buon Pastore 57; Cajka Teatro d'Avanguardia, con i suoi laboratori in via della Meccanica, 19; e “Periferico” che nel 2016 ri-abiterà con eventi “site specific” diversi contesti urbani del Villaggio Artigiano di Modena Ovest.

Informazioni on line (www.andantemodena.it e sui social #AndanteModena).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Andante", il teatro irrompe negli spazi pubblici della città

ModenaToday è in caricamento