rotate-mobile
Cultura

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Modena e provincia

Un weekend ricco di eventi, incontri, mostre e intrattenimento a Modena e provincia. Dai mercati all'aperto alla gita in barca sul Panaro

1 - GIORNATE FAI DI PRIMAVERASabato 25 e domenica 26 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, giunte quest’anno alla venticinquesima edizione. Come di consueto la Delegazione FAI di Modena ha allestito un ricco programma di aperture per (ri)scoprire alcuni dei gioielli della nostra meravigliosa provincia. In particolare nelle due giornate sarà possibile visitare l’itinerario della Riviera del Panaro, eccezionalmente anche in barca su prenotazione, il Palazzo di Portovecchio a San Martino Spino e, solamente il sabato, il Castello di Montegibbio e Villa Cionini Barbolini

2 - RIAPRE LA CATTEDRALE DI CARPI - Sabato 25 marzo riapre la Cattedrale di Carpi, dopo anni di lavori per il restauro post sisma. Alle 10.30, la solenne celebrazione inizierà con la processione e a seguire un momento conviviale aperto a tutta la cittadinanza di Carpi, con buffet sotto i portici, falconieri, sbandieratori e giochi per i più piccoli.

3 - CASTELLO IN FIORE - Si terrà sabato 25 e domenica 26 marzo “Castello in fiore”: mostra mercato dedicata al giardinaggio, organizzata dalla Pro loco di Formigine e giunta oramai alla decima edizione. Un appuntamento consolidato, dunque, che colora il centro storico con piante e fiori. Inoltre, saranno presenti stand gastronomici, esposizioni pittoriche e il mercatino delle arti e dei mestieri.

4 - PEDALANDO NELLA MODENA ANNI '50 - Sabato 25 marzo alle 15, dall'ex cinema Principe (piazza Natale Bruni), parte "Pedalando verso gli anni 50. Tour guidato fra arte, costume e nuove frontiere giovanili". Seguendo una mappa turistica di Modena degli anni ’50 arricchita con approfondimenti e scaricabile da internet (https://unbeldisaremo.it), si toccheranno otto tappe, con la guida di Fiab, gli inquadramenti storici di Stefano Bulgarelli dei Musei Civici e con brani letterari interpretati dagli attori di “Un bel dì saremo” Michele Dell’Utri, Simone Francia e Eugenio Papalia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento