rotate-mobile
Cultura

Modena Quiz arriva anche nelle scuole, tra gioco e lezione per conoscere il territorio

Venerdì 15 e lunedì 18 Dicembre 2023 si sono tenuti i primi appuntamenti del Gioco Evento Modena Quiz – Scopri chi è il più togo, organizzato da Modenamoremio, società di promozione del Centro Storico, con il patrocinio del Comune di Modena, in collaborazione con le autrici del gioco Stefania Fregni e Barbara Palazzini e Simone Bonetti, animatore ed esperto di giochi collettivi.

Modena Quiz è il secondo gioco della casa editrice Demoela dedicato esclusivamente al Modenese e mette insieme le meccaniche tradizionali dei giochi trivia con una modalità multimediale, dedicato sia a chi a Modena ci abita da generazioni, sia a chi ci vive da poco e le ha già nel cuore.

Attraverso le oltre mille domande e alle illustrazioni di Clod e Paolo Ruini, è possibile ripercorrere la storia, la cultura, le tradizioni e scoprire i personaggi di oggi e di ieri, espressioni dialettali, anche grazie al contributo della Famiglia Pavironica, e tanto altro sulle eccellenze modenesi. L’obiettivo è uno solo: mettersi alla prova sulla conoscenza di Modena e provincia per recuperare la Secchia Rapita (questa volta) dalle mani dei bolognesi.

Insieme a “A tal deg”, gioco ambientato a Modena e Provincia uscito nel 2022, “Modena Quiz” conferma il successo del gioco collettivo.

Il primo appuntamento, tenutosi presso l’Istituto d’Arte A. Venturi, ha coinvolto i ragazzi della Classe 4^F che hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando importante coinvolgimento alla lezione “straordinaria” con l’obiettivo di promuovere Modena e la cultura dei giochi territoriali.

Il secondo appuntamento ha visto protagonisti gli studenti della Scuola paritaria bilingue EducatioNest, curiosi e affascinati dall’insolita esperienza che ha arricchito il loro bagaglio culturale.   Un’iniziativa che ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi, desiderosi di imparare e mettersi in gioco, dove Modena è sempre la protagonista.

Il prossimo appuntamento è previsto giovedì 21 dicembre presso l’Istituto Venturi, classe 5° B della sezione grafica e comunicazione. Seguiranno ulteriori appuntamenti al rientro dalle vacanze natalizie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena Quiz arriva anche nelle scuole, tra gioco e lezione per conoscere il territorio

ModenaToday è in caricamento