rotate-mobile
Cultura

Premio internazionale ‘Profilo Donna’, al Forum Monzani il riconoscimento a sei donne

Cerimonia di premiazione al Forum Monzani per sette donne che si sono distinte nel proprio settore professionale e lavorativo alla presenza di Autorità e personalità modenesi, oltre al conferimento di altri premi speciali nel corso della serata

‘Spiragli di Luce: creiamo insieme il futuro’ è il titolo della XXXIII edizione del Premio Internazionale Profilo Donna che si svolgerà venerdì 6 ottobre 2023 al BPER Forum Monzani, con sette donne protagoniste della serata condotta da Cristina Bicciocchi ideatrice e Presidente di Profilo Donna. Sul palco sarà presente Marco Senise, presentatore della serata.

Sarà una sfilata di donne illustri, per uno dei premi al femminile più longevi e prestigiosi d’Italia, nato col fine di valorizzare il ruolo della donna nel mondo e che da oltre 30 anni affonda le sue radici sul territorio di Modena e provincia. Nell’occasione  si festeggerà l'anniversario del trimestrale Profilo Donna Magazine, che compie 24 anni.

Le premiate che sfileranno sul palco del Forum Monzani saranno: Dragana Broz, Docente Universitario AUT e UNINT, EU Senior Expert in Industrie Culturali e Creative, Sara De Simoni, Responsabile di Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A., Eleonora Lastrucci, Stilista d’alta moda e costumista di cinema e teatro, Luisa Monini Brunelli, Medico chirurgo, Presidente Fondazione Brunelli, Maria Grazia Tetti, giornalista e conduttrice televisiva e ideatrice del “Festival Internazionale Evento Donna” sul women empowerment, Virginia Villa, Direttrice generale della Fondazione e Museo del Violino Antonio Stradivari e Lorena Zuniga Aguilera, Architetto Console Onorario della Repubblica del Cile. A loro verrà conferito il premio “Aqua Lumen” opera a tiratura limitata di Barbara Ghisi realizzata in esclusiva per le candidate del Premio Internazionale Profilo Donna 2023. “Aqua Lumen” è il messaggio positivo intrinseco legato alla vita del pianeta che sboccia grazie alla luce e all’acqua i due elementi fondamentali che l’artista predilige da sempre nelle sue opere e che hanno ispirato l’edizione 2023.

"Il compito di Profilo Donna è quello di far conoscere talenti e creare comunicazione intorno alla valorizzazione del ruolo della donna nella società – spiega Cristina Bicciocchi, Presidente di Profilo Donna -. Lo facciamo da sempre ma in particolare da 24 anni puntualmente con Profilo Donna Magazine il trimestrale patinato dedicato non solo alle premiate ma anche a tutti i temi di riferimento delle pari opportunità e delle eccellenze. Anche quest'anno, saranno con noi testimonials di riferimento del mondo diplomatico, accademico, scientifico, delle aziende top, dell'alta moda, delle pari opportunità e del patrimonio artistico e culturale del paese che sono state segnalate alla nostra Redazione e che arricchiranno la rosa di premiate che sono oramai più di 350. Siamo giunti infatti alla 33° edizione: un traguardo davvero molto importante e per questo sono profondamente grata a tutti coloro che hanno partecipato, sostenuto e collaborato perchè Profilo Donna si consolidasse negli anni diventando uno dei premi femminili più prestigiosi e longevi nel Paese."

Tra le novità dell’edizione 2023 sono da annoverare il Premio Speciale dedicato alle attività svolte da Progetto Donne e Futuro con l'On. Avv. Cristina Rossello e l’omaggio a Maria Callas in occasione del centenario dalla nascita, grazie al coinvolgimento di Ilario Tamassia, noto collezionista di cimeli, e il curatore dell’archivio Marco Galletti impegnati nei prossimi mesi a Roma e Milano in eventi dedicati al grande soprano. Ad allietare la serata il soprano Marily Santoro accompagnata al pianoforte da Federica Cipolli, nell’occasione entrambe Premio Speciale Progetto Donne e Futuro.

Le donne premiate

DRAGANA BROZ - Docente Universitario AUT e UNINT, EU Senior Expert in Industrie Culturali e Creative. Docente universitaria nel settore della Gestione e valorizzazione dell’arte e del patrimonio culturale, delle Industrie culturali e creative, cultura e comunicazione, cultura digitale e  Gestione dell’ospitalità e del turismo. Insegna a AUT - American University of Technology in Libano e UNINT L’Università Internazionale di Roma, presso la Facoltà di Economia programma master Made in Italy e Gestione del lusso.  E’ autore della strategia per lo sviluppo delle industrie culturali e creative in Bosnia Erzegovina che ha svolto come esperta di Unione Europea.

SARA DE SIMONI - Vice President Development & Engineering Programme Management e Amminitratore Delegato Tetra Pak Packaging Solutions SpA. Inizia 23 anni fa nella multinazionale Tetra Pak con via via incarichi sempre più importanti arrivando oggi a gestire un team di 500 persone dislocate in vari paesi. in qualità di AD gestisce più di 1300 persone collegate in rete condividendo a pieno la vision dell’azienda che ha a cuore i temi delle pari opportunità tanto da essere riconosciuta tra le aziende top sia per innovazione e qualità che per l’attenzione alla diversitá, equitá e inclusione.

ELEONORA LASTRUCCI - Stilista d’alta moda e costumista di cinema e teatro, figlia di Noris Lastrucci, noto industriale pratese nel settore tessile, si è specializzata in stilismo, affiancata dal suo mentore Enrico Coveri e collaborando con i brand Cavalli e Chanel. Con il suo marchio  “EleonoraVesteSposa”, ha realizzato una linea di abiti da sposa per poi proseguire con gli abiti d’alta moda e con costumi di scena riuscendo fedelmente a tradurre in fogge quel che immagina. Da molti anni partecipa in veste di stilista al Festival di Cannes, alla Mostra del Cinema di Venezia e alla Festa del Cinema di Roma. Con il suo lavoro ha esportato  il Made in Italy nel mondo ricevendo per questo  numerosi premi tra i quali  l’Oscar della Moda.

LUISA MONINI BRUNELLI - Medico chirurgo, Presidente Fondazione Brunelli. Specialista Ortopedico e primo aiuto in Chirurgia Ortopedica presso la Casa di Cura Privata Clinica San Rocco di Franciacorta, Ome. Specializza in Ortopedia e Traumatologia all’Università di Padova, Chirurgia della Mano e Igiene e Direzione Sanitaria all’Università di Modena, sempre con il massimo dei voti. Ha partecipato a numerose ricerche miranti a restituire l’innervazione a muscoli denervati per cause diverse e pubblicato 85 lavori scientifici su riviste italiane e straniere e un libro sulla “Semeiotica della Mano” (Aulo Gaggi Editore). Come membro del Comitato Direttivo di Responsabile dei rapporti con la stampa estera, ha vinto numerosi premi giornalistici per la divulgazione scientifica. È presidente della Fondazione Giorgio Brunelli per la Ricerca sulle lesioni del Midollo Spinale Onlus.

MARIA GRAZIA TETTI - Giornalista e conduttrice televisiva di numerosi programmi di approfondimento culturale, sociale, di benessere e medicina. E’ fondatrice e Presidente, dal 2004, dell’associazione Evento Donna, con l’obiettivo di valorizzazione i diritti umani, la parità di genere e la valorizzazione del ruolo della donna nelle istituzioni e nella società. Collabora con il MIUR e il MIBACT dove ricopre incarichi di addetta stampa per eventi speciali. Nel 2015 è ideatrice del “Festival Internazionale Evento Donna” sul women empowerment, la forza delle donne nell’universo, che si svolge ogni anno a Roma in Campidoglio. In considerazioni di particolari benemerenze su proposta del Consiglio dei Ministri le viene conferita l’onorificenza di Cavaliere Ordine Al Merito Della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano

VIRGINIA VILLA - Direttrice generale della Fondazione e Museo del Violino Antonio Stradivari. Ha curato alcune mostre a Milano, quali Leonardo e gli Musica in viaggio, L’Ottocento e i salotti musicali; rassegne al Teatro Lirico di Milano; e cicli musicali al Piccolo Teatro di Milano e al Museo Teatrale alla Scala. Nel 2011, cura l’esposizione e il catalogo Antonio Stradivari, l’estetica sublime, con progetti dedicati ai rarissimi strumenti decorati del grande maestro liutaio. Lancia la nuova rete internazionale “Friends of Stradivari” che ha portato a Cremona 10 preziosi violini storici di collezioni private fino ad allora mai esposte al pubblico.Attualmente è Direttore Generale della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona, che ha inaugurato i suoi spazi espositivi il 14 settembre 2013. È membro del comitato scientifico e del gruppo di lavoro del Museo del Violino.

LORENA ZUNIGA AGUILERA - Architetto Console Onorario della Repubblica del Cile. Nata a Santiago del Cile, dopo alcune esperienze come docente a workshop e corsi di formazione sia in Italia che all’estero, si trasferisce a Bologna occupandosi di progettazione e consulenza nell’ambito dell’architettura e del design. Nel 2015 inizia la collaborazione con Bologna Design Week dove cura l’organizzazione dell’evento “Attraverso la luce del tempo”. Nel 2021 arriva la nomina di Console Onorario per la Repubblica del Cile per la Regione Emilia Romagna e inizia per lei una ulteriore attività di supporto agli scambi culturali ed economici tra Italia e Cile mentre continua la promozione di approfondimenti e convegni sul contributo femminile non solo nell’ambito dell’architettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio internazionale ‘Profilo Donna’, al Forum Monzani il riconoscimento a sei donne

ModenaToday è in caricamento