rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Castelfranco Emilia

Al via il progetto “Aquae” con uno spettacolo in Piazzale Curiel

La manifestazione torna nella sua prima vera edizione, che si aprirà sabato 1 luglio, alle 21.30, con la “Storia di Ondina”, uno spettacolo multimediale in Piazzale Curiel, davanti al Teatro Dadà

Offrire alla Città di Castelfranco Emilia un momento di bellezza e riflessione sull’acqua, elemento che ha contribuito a far crescere il territorio, attraverso i secoli. E’ questo l’obiettivo del progetto “Aquae – Dall'acqua, con l’acqua, per l’acqua”, ideato dall’Associazione Pro Loco Castelfranco Emilia, con il sostegno della Fondazione di Modena e il patrocinio del Comune di Castelfranco Emilia.

Dopo la serata inaugurale del progetto nel giugno 2022, la manifestazione torna a distanza di un anno nella sua prima vera edizione, che si aprirà sabato 1 luglio, alle 21.30, con la “Storia di Ondina”, uno spettacolo multimediale in Piazzale Curiel, davanti al Teatro Dadà.

“L’acqua è un elemento vitale a cui si lega la vita e lo sviluppo umano e ciò è ancora visibile anche nella nostra città. Con lo spettacolo Aquae si racconta la storia di questo territorio invitando a una riflessione sulla potenza e allo stesso tempo la bellezza di questo elemento fondamentale per la vita. Sempre più attuale in questi anni di cambiamento climatico tra l’emergenza siccità e le alluvioni di maggio, grazie alla potenza comunicativa dell’arte si dà ulteriore valore e importanza all’acqua e al rapporto che l’uomo ha con essa. Per questo dobbiamo ringraziare la Pro Loco e l’Associazione Kinesfera per aver ideato uno spettacolo di questa intensità e Valore artistico, culturale e sociale” – commenta l’Assessora agli eventi e promozione del territorio Silvia Cantoni.

Sviluppandosi attorno ai temi fondanti del progetto, quali la promozione del territorio di riferimento, la produzione di cultura e il cambiamento climatico, la narrazione si sviluppa attorno alla figura quasi mitologica di Ondina, figlia di un mugnaio, e del suo legame indissolubile con l’acqua e la natura. Scritta e ideata da Lorenzo Sentimenti, la drammaturgia utilizza l’espediente della favola per raccontare una storia delicata ed ecologista, radicata nella storia del territorio di Castelfranco Emilia e, allo stesso tempo, contemporanea e intramontabile.

La manifestazione, ideata da Raffaella Gualdi e Ilaria Sita per Pro Loco Castelfranco Emilia, si propone come una rassegna di eventi multidisciplinari che verrà sviluppato a cadenza annuale, in forme diverse, sul tema dell’acqua, mirata alla divulgazione culturale, alla sensibilizzazione sociale e alla promozione del territorio della Città di Castelfranco Emilia (MO).

Dopo lo spettacolo inaugurale del 1° luglio in Piazza Curiel a Castelfranco è già previsto per l’autunno un calendario di eventi e incontri, sempre legati al tema dell’acqua declinato in vari aspetti: il 23 settembre al Mulino di Recovato, l’11,18 e 21 ottobre presso la sede della Pro Loco di Castelfranco Emilia (Piazza Garibaldi 14).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto “Aquae” con uno spettacolo in Piazzale Curiel

ModenaToday è in caricamento