rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura Via San Carlo, 5

"Vantaggi e limiti della tecnica", sei incontri in Fondazione San Carlo

Il Centro Culturale della Fondazione San Carlo organizza, tra febbraio e marzo, la seconda parte del ciclo di conferenze dedicato al tema Tecnica. Forme di conoscenza e di costruzione del mondo. La partecipazione è libera e gratuita. Gli appuntamenti sono sei e si tengono, con cadenza settimanale, di venerdì alle ore 17.30 (via San Carlo, 5 - 059.421240).

"Nella nostra società a tecnologia avanzata la conoscenza coincide spesso con il saper fare della tecnica e il confine tra scienza pura e ricerca applicata si è ormai ridotto fino quasi ad annullarsi, tanto che si parla con sempre maggiore frequenza di tecnoscienze. Questa pervasività della tecnica ha imposto un ripensamento dei rapporti tra scienza e società, facendo emergere la necessità che tanto il dibattito in materia di politica della ricerca quanto le relazioni tra la comunità scientifica, i governi, le imprese private e i cittadini siano regolati da principi democratici di partecipazione consapevole ai processi decisionali e alla gestione delle risorse. In questa difficile fase di passaggio, le tecnologie rivestono ancora una volta un ruolo decisivo perché dal loro uso dipende il futuro stesso della conoscenza", spiega Roberto Franchini, presidente della Fondazione San Carlo.

La prima lezione del ciclo ha come titolo Scienza, tecnica e democrazia. Stato e cittadinanza nella società della conoscenza e si tiene venerdì 10 febbraio a cura di Pietro Greco, socio fondatore della Città della Scienza di Napoli. Gli incontri proseguono con altri 5 appuntamenti: Geomatica. Le tecnologie di rilievo e monitoraggio per la tutela del patrimonio ambientale e culturale, venerdì 17 febbraio a cura di Alessandro Capra, professore di Topografia e cartografia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Venerdì 24 febbraio Andrea Miconi, professore di Sociologia dei media all'Università IULM di Milano, terrà l'incontro Media digitali e forme di potere. Libertà della conoscenza e interessi economici nella comunicazione contemporanea. Tecnica del visibile. Riproduzione e illusione nel cinema è il titolo della lezione che Leonardo Gandini, professore di Storia del cinema all'Università di Modena e Reggio Emilia terrà il 10 marzo. Alessandro Solbiati, professore di Composizione al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, terrà la conferenza di venerdì 24 marzo, dal titolo Le tecniche del comporre. Uno strumento espressivo indispensabile (questo appuntamento è organizzato in collaborazione con gli "Amici della Musica" di Modena). Venerdì 31 marzo sarà la volta di Elio Franzini, professore di Estetica all'Università di Milano con l'ultimo appuntamento del ciclo, dal titolo Arte e tecnica nel Novecento.

Per informazioni tel. 059.421240 cc@fondazionesancarlo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vantaggi e limiti della tecnica", sei incontri in Fondazione San Carlo

ModenaToday è in caricamento