rotate-mobile
Eventi

Dancewoodsfestival, borsa di studio per giovani coreografi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Per la quarta edizione l'associazione culturale Dancewoods propone una borsa di studio per partecipare al programma dell'omonimo Festival Internazionale di Danza, che si svolgerà tra Modena e Gombola di Polinago dal 22 Giugno al 5 luglio 2015. Quest'anno la borsa di studio, che si intitola DRaS2015 (Dancewoods Residency and Scholarship) coprirà un'esperienza di due settimane con vitto e alloggio, composta da: una residenza artistica a Modena con mentoring di Teri Weikel, una settimana di workshops in Appennino Modenese con artisti internazionali e la messa in scena del lavoro coreografico, in due occasioni, davanti al pubblico locale.

I danzatori interessati possono partecipare al Bando da oggi fino al 1 marzo, andando sul sito www.dancewoodsfestival.com. Il vincitore sarà selezionato dalla commissione tecnica in base al lavoro coreografico proposto e con un occhio di riguardo all'internazionalità del prodotto e del danzatore.

"Diamo la priorità a danzatori che non risiedono in Italia, -spiega la direttrice artistica Marianna Miozzo, - perché la nostra borsa di studio non copre le spese di viaggio, pertanto preferiamo offrire questo nostro contributo economico a ragazzi che, provenendo da molto lontano, non potrebbero permettersi di partecipare al Festival. Inoltre miriamo a portare a Modena e in appennino, una ventata di internazionalità".

L'artista selezionato, dunque, raggiungerà Modena, dove, per una settimana, lavorerà sul proprio progetto nei locali di Drama Teatro, lo spazio culturale dell'area ex AMCM gestito da Artisti Drama, Dancewoods e Supercinema estivo.
Il lavoro di sviluppo coreografico avverrà con il tutoraggio della coreografa Teri Weikel e sarà seguito dalla messa in scena del prodotto artistico per il pubblico modenese.

L'artista si sposterà poi a Gombola di Polinago, dove parteciperà al programma di Dancewoods Festival, una manifestazione che richiama danzatori da tutto il mondo per una settimana di formazione, spettacoli aperti a tutti, cucina biologica e condivisione fra arte e vita tradizionale locale, senza dimenticare i corsi aperti per tutti i partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dancewoodsfestival, borsa di studio per giovani coreografi

ModenaToday è in caricamento