Estate 2016, gli appuntamenti al Parco Ferrari di Modena

Millybar, al via la programmazione per l'estate 2016. Confermate le rassegne Blues e Oltre i confini. Tutte le gare di Europei e Olimpiadi sul maxischermo. Omaggio a Vasco il 1° luglio. Martedì 31 maggio riparte HAPPY SLOW, l'estate di eventi al Parco Ferrari promosso dalle associazioni che gestiscono il Millybar guidate da L'APE.

Un cartellone di oltre 90 serate e complessive 200 iniziative in tutte le fasce orarie e per ogni tipo di pubblico. Quantità ma anche tanta qualità in una programmazione che cresce di anno in anno aggiungendo collaborazioni, tipologie di iniziative, nomi importanti di musicisti e artisti, rassegne di concerti di diversi generi musicali.

Giovedì 2 giugno prenderà il via la rassegna “Oltre i Confini” con il concerto dei Notagitana, un mix di musica folk, pop e rock cantato in spagnolo con influenze nella patchanka music di Manu Chao e nei classici cubani e latini di Buena Vista Social Club e Mercedes Sosa. Il live apre la rassegna, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che prevede già a giugno altri due concerti particolarmente significativi: sabato 4 giugno sarà la volta dei Patois Brother, raggae band nata nel 2010 a Venezia, prendendo spunto da artisti come Bob Marley, Johnny Clarke e Black Uhuru. Sabato 11 giugno saliranno sul palco gli Ex Novo, due ex Modena City Ramblers (Luciano Caetani e Chris Morris) e l'ex Ladro di Biciclette Beppe Cavani. La band spazia tra musica Iddish e irlandese, folk italiano e musica d'autore.

La rassegna prosegue poi nei mesi successivi con serate di danza africana e dal mondo, laboratori interculturali ed altri live.

L'altra rassegna protagonista nel mese di giugno è il MODENA BLUES FESTIVAL #3, la terza edizione del festival dedicato alla “musica del diavolo” nelle sue varie versioni e contaminazioni. La rassegna, prima nel genere per Modena, è cresciuta nella qualità e notorietà dei musicisti coinvolti e negli eventi collaterali proposti, tra i quali un corso fotografico per immagini “blues” da realizzarsi con reflex o smartphone durante i concerti proposti e 4 incontri pubblici pre-concerto sulla musica con protagonisti dei media e delle radio locali. Si comincia venerdì 3 giugno con i modenesi Red Head Blues Band (Stefano Piccagliani, Wilko Zanni ex leader dei Rats, Francesco Frank Coppola, Daniele Bagni dai Liftiba) con ospite il maestro Davide Fregni alle tastiere. Il 10 giugno sarà la volta dei James Thompson Trio. James Thompson, cantante sassofonista originario di Cleveland, ha suonato e inciso con Paolo Conte, Stadio e da sempre è il sassofonista di Zucchero Sugar Fornaciari. Venerdì 17 giugno si potrà assistere alla performance dei Manuel Tavoni Bluessession. Tavoni è un giovane artista modenese che dedica la sua attività al blues e presenta in anteprima il cd di inediti di prossima uscita.

Venerdì 24 sarà la volta dei Gloria Turrini Trio, blues al femminile con la travolgente voce di Gloria Turrini accompagnata da musicisti davvero eccezionali. Nelle note della musica di Gloria rivivono le Blues Woman di inizio secolo e le Soul Woman degli anni 60/70. Chiuderà la rassegna il 15 luglio (dopo una pausa dovuta anche alla coincidenza con gli Europei di calcio) il Jimmy Villotti Trio. Villotti è uno dei chitarristi più noti d'Italia. Ha collaborato con Dalla, Guccini, Vanoni, Morandi, ma per tutti Jimmy Villotti è il chitarrista di Paolo Conte.

Per la rassegna SWING&ROLL, alla prima edizione, dedicata allo swing, al rock&Roll e al Rockabilly il 18 giugno saliranno sul palco del Millybar i BSOC (Bastard Sons of Cover) ma sarà sopratutto tra luglio ed agosto che la rassegna si svilupperà con i concerti dii Little Taver and The Crazy Alligators il 22 luglio, e i concerti di Jumpin'Shoes (tra i più affermati gruppi swing in Italia) Lovesick (un duo bolognese che si farà strada) e diversi altri. Il 9 luglio sarà la volta di Antonio Rigo Righetti con un reading di storie, poesie, aneddoti su rock e dintorni intervallato dai brani dell'ultimo lavoro discografico.

Le sorprese di giugno per gli amanti della musica non finiscono qui. Il Millybar ha attivato una collaborazione con il Circolo Vibra per serate dal titolo ENJOY THE PARKconi dj set e live di gruppi importanti. Il primo Dj set sarà il 25 giugno con la festa giamaicana “Raggae Music For Freedom” poi si proseguirà a luglio e agosto con Bittersweet + Mad “Music Against Disorder”, Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar ed altri nomi emergenti.

Tra le iniziative di punta, in agosto, la consueta festa dell’Altraeconomia, quest'anno giunta alla 3° edizione e dedicata in particolare alla sharing economy e alla cittadinanza attiva. In più abbiamo pensato per il 1 Luglio un evento speciale, una sorta di “anticipazione” esattamente un anno prima del concerto annunciato del 1° luglio 2017 di Vasco Rossi al Parco Ferrari. Durante il corso della giornata giovani musicisti modenesi rendono omaggio all’esplosiva carriera di Vasco Rossi. Una “House Band” di musicisti che vedrà alternarsi diversi cantanti modenesi che offriranno interpretazioni, più che semplici cover, della canzoni del Blasco Tornano anche gli appuntamenti settimanali con il ballo che proseguiranno per tutta l’estate: lunedì serata Boogie Woogie e Rock'nRoll, martedì liscio, revival anni ’60 e balli di gruppo, mercoledì ritmi latini; giovedì è dedicato al country e domenica al tango e alla milonga del Circolo Gardel.

Grazie ad un maxischermo all’interno del Millybar saranno trasmesse tutte le partite degli Europei di Calcio e, dal 5 al 21 agosto, le gare delle Olimpiadi. Completano il programma tanti appuntamenti dedicati al benessere (yoga, riflessologia plantare, ginnastica dolce), i laboratori per i bimbi, i giovedì pomeriggio di dj set con Radio LiberaMente, le tante formule dell'aperitivo ed altri appuntamenti ancora.

l'iniziativa è realizzata con Patrocinio del Comue di Modena, la collaborazione del Quartiere 4 e il sostegno di CONAD Giardino e Fondazione Cassa di Risparmio.

Info e contatti: 333.6422650 - millybarmo@gmail.com

Allegati

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • SosteniaMo, al Parco Amendola prende il via il Festival dello Sviluppo Sostenibile

    • Gratis
    • dal 2 giugno al 12 settembre 2019
    • Parco Amendola
  • Politica e cultura, spettacoli e concerti: il programma de la Festa de L'Unità 2019 a Ponte Alto

    • Gratis
    • dal 23 agosto al 16 settembre 2019
    • Ponte Alto
  • Spettacolo dei Ludi di San Bartolomeo a numero chiuso, ecco come accedere

    • solo oggi
    • 24 agosto 2019
    • Castello di Formigine

I più visti

  • Supercinema Estivo, tutti i film in programma ad agosto 2019

    • dal 1 agosto al 1 settembre 2019
    • Supercinema Estivo
  • Modena rende omaggio a Franco Fontana con una mostra che ripercorre l'intera carriera

    • fino a domani
    • dal 23 marzo al 25 agosto 2019
    • MATA - Ex Manifattura Tabacchi
  • SosteniaMo, al Parco Amendola prende il via il Festival dello Sviluppo Sostenibile

    • Gratis
    • dal 2 giugno al 12 settembre 2019
    • Parco Amendola
  • Musica. Appuntamenti tutte le domeniche con il "Salotto in piazza" ai Giardini Ducali

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 14 luglio al 25 agosto 2019
    • Giardini Ducali
Torna su
ModenaToday è in caricamento