rotate-mobile
Eventi Madonnina / Via d'Avia Nord

E' iniziato il Festival delle Bande: prima serata al Parco d'Avia

Il concerto è stato interamente dedicato ai 34 olandesi scomparsi nell'incidente aereo del 1996 mentre tornavano in patria dopo essersi esibiti a Modena. Il pubblico ha risposto numeroso e in modo appassionato

E' finita la prima serata del Festival delle Bande; dalle 18 le bande delle forze Armate italiane hanno sfilato per il centro storico partendo da piazza Roma fino a raggiungere piazza XX Settembre. Alle 21 si è tenuta l’esibizione al Parco d’Avia, già Parco dei Caduti della Fanfara Olandese. La serata è stata dedicata infatti ai 34 sfortunati soldati olandesi che persero la vita in una sciagura aerea 15 anni rientrando a casa proprio dall’edizione del festival modenese del 1996 dopo essersi esibiti.

Il concerto è iniziato dunque con il “Silenzio” proprio in onore dei soldati scomparsi; il pubblico ha ascoltato in modo molto rispettoso il tema commovente. Poi si è passati a brani del repertorio classico bandistico e la prima parte del concerto è stata chiusa in modo simpatico con un medley di ben 39 canzoni tutte ben note agli ascoltatori ri-arrangiate per l’organico e con una versione molto particolare del celebre brano di George Gershwin “Summertime” per celebrare la stagione in una serata caldissima.

La seconda parte dello spettacolo si è svolta sul vasto prato del parco ed è stata molto movimentata; la banda si è esibita nel carosello, muovendosi e intrecciando i vari strumentisti i marcia a ritmo di musica. Il momento più apprezzato è stato quello dell’Inno d’Italia accompagnato da un gioco di fumogeni che, alle spalle dei musicisti, componeva i colori della bandiera.
 

Bande Militari, il debutto del Festival

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' iniziato il Festival delle Bande: prima serata al Parco d'Avia

ModenaToday è in caricamento