"Cioccolato Vero", Piazza Grande al cacao nel weekend di San Valentino

Nel fine settimana che ruota attorno alla ricorrenza del 14 febbraio, Piazza Grande sarà come di consueto teatro di Cioccolato Vero, la kermesse dedicata al nettare degli dei che, dal 2008 a oggi, ha rappresentato un richiamo irresistibile per golosi grandi e piccini, modenesi e no. Quella che sarà di scena nella piazza più bella di Modena, da venerdì 12 a domenica 14 febbraio, sarà infatti la nona edizione della rassegna organizzata da CNA e Acai – l’Associazione Italiana dei Cioccolatieri Artigianali – con la collaborazione di Comune di Modena, Modenamoremio, del Consorzio del Parmigiano Reggiano e il supporto di Valrhona.

Una mostra-mercato che consentirà di conoscere da vicino il cioccolato vero, quello artigianale (si prevede, tempo permettendo, che ne saranno utilizzati una ventina di quintali), senza grassi aggiunti. Vere prelibatezze, belle da gustare e da vedere, che nelle passate edizioni hanno contribuito ad attrarre visitatori da Mantova, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e altre località limitrofe.

Confermata la solita formula: tre giorni di stand, degustazioni, visite culturali da venerdì a domenica, con orario continuato 9-20 e alcune interessanti novità, tra le quali il tour alla galleria Estense di sabato pomeriggio e i tornei di scacchi (con i pezzi in puro cioccolato) riservati ai bambini, probabilmente i veri protagonisti della kermesse, visto che saranno oltre 300 quelli coinvolti in diverse attività, a cominciare dai 140 alunni delle scuole elementari Buon Pastore, che parteciperanno al laboratorio didattico.

Si comincia venerdì 12.
Sin dal primo mattino di venerdì le attività di Cioccolato Vero inizieranno con il laboratorio didattico gestito dal maestro cioccolatiere Stefano Donelli e dal nutrizionista Umberto Curti. Toccherà ai due esperti condurre per mano 140 alunni delle scuole elementari Buon Pastore alla scoperta della nascita del cioccolato, dalla lavorazione della fava di cacao al prodotto finito. E quest’anno i giovani visitatori della kermesse avranno anche la possibilità di sfidarsi a scacchi, mangiandosi letteralmente i pezzi, visto che pedine, alfieri, cavalli e via dicendo, saranno rigorosamente in cioccolato! Dalle 15.30 e alle 16.30 sarà la volta delle visite guidate all’Acetaia Comunale (2 € a persona, comprensive di cioccolata calda a fine visita; info e prenotazioni all’Ufficio Informazione Turistica di piazza Grande, tel. 059 2032660 mail info@visitmodena.it). 

Sabato 13, la “Dolce Cultura”
Il sabato, come di consuetudine, sarà la giornata clou della rassegna. Si comincia presto (alle 9.00) con il laboratorio “CIOCCOBIMBI” dedicato ai più piccini e con la seconda giornata di sfide a scacchi. Poi, dalle 10.00, via a un intenso programma culturale che avrà come mete l’Acetaia Comunale (10.30, 11.30, 15.30 e 16.30), alle 11.00 l’Accademia Ducale (prenotazione obbligatoria presso lo Iat) e, alle 16.00, la Galleria Estense (anche in questo caso sarà necessaria la prenotazione). Alle 11.00 l’assessore Tommaso Rotella avrà l’onere e l’onore di tagliare il nastro per l’inaugurazione ufficiale dell’evento.
 
Domenica 14 tra praline e… Cupido!
L’ultimo giorno della kermesse inizierà ancora all’insegna dei bambini con il laboratorio “LE MANI NEL CIOCCOLATO”, per vedere come nasce uno degli alimenti più irresistibili del globo. Alle 11.00 sarà la volta della premiazione del concorso per la miglior pralina al Parmigiano Reggiano, un abbinamento da non perdere, con i premi consegnati dall’assessore Tommaso Rotella, da Nicola Fabbri e Primo Bertani, rispettivamente presidenti di CNA Comune Modena e CNA Alimentare. Continueranno le visite guidate all’Acetaia Comunale (15.30 e 16.30), ma da non perdere sarà soprattutto il tour “INNAMORATI A MODENA”, un giro tra i luoghi simbolo legati a leggende “amorose” della nostra città (prenotazione obbligatoria).
Intorno alle 19 la chiusura della manifestazione e, ovviamente, arrivederci al 2017!
 
Le promozioni: sconto del 10% per gli associati CNA sull’acquisto di tutto il cioccolato in vendita. Sconto del 5% per tutti coloro che avranno effettuato un acquisto in un negozio aperto associato a Modenamoremio (per gli esercizi aperti consultare il sito www.modenamoremio.it) Cioccolato Vero è organizzato da CNA ed ACAI con la partnership di Modenamoremio e il patrocinio del Comune di Modena.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il Carnevale vien di notte, a Formigine i carri sfilano (anche) al calar del sole

    • Gratis
    • dal 20 al 25 febbraio 2020
    • Centro Storico
  • Arte. Marina Abramović / Estasi al Teatro Anatomico di Modena

    • dal 8 marzo al 30 giugno 2020
    • Teatro Anatomico
  • Auditorium Ferrari di Maranello, il cartellone della stagione 2019/2020

    • dal 7 novembre 2019 al 7 aprile 2020
    • Auditorium Enzo Ferrari
  • "9 Gennaio 1950- 9 Gennaio 2020: la memoria della città", in mostra ad AGO

    • dal 9 gennaio al 8 marzo 2020
    • AGO Modena Fabbriche Culturali
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ModenaToday è in caricamento