rotate-mobile
Eventi Piazzetta delle Ova

Modena scalda i motori per il Museo Casa Natale Enzo Ferrari

La città si avvia all'inaugurazione della struttura che commemorerà la leggenda di Enzo Ferrari, fondatore della Casa del Cavallino Rampante di Maranello. Sabato 10 marzo l'inaugurazione

Decine di striscioni, stendardi, totem, pannelli informativi, tremila bandiere, una struttura nella rotonda di piazzale Natale Bruni tutti rigorosamente color "giallo Modena". Questo il percorso "Onda gialla" che accompagnerà la città all'inaugurazione del Museo Casa Natale Ferrari, percorso aperto ufficialmente oggi, compleanno del Drake, con l'accensione dell'orologio digitale in piazzetta delle Ova che segna il conto alla rovescia all'inaugurazione della struttura dedicata alla memoria di Enzo Ferrari, fondatore della Casa del Cavallino Rampante.

MASSIME E CITAZIONI - "Mi auguro che questa casa e il museo raccontino la storia dell'uomo della sua passione. Mi auguro che la sua vicenda possa essere di esempio ai più giovani". Così un emozionato Piero Ferrari stamattina in Comune: l'ingegnere vicepresidente di Ferrari Spa, assieme al Sindaco Giorgio Pighi e il presidente della Fondazione Museo casa natale Enzo Ferrari Mauro Tedeschini, ha incontrato la cittadinanza e la stampa per la presentazione ufficiale dell'"Onda gialla", il percorso di iniziative e di nuovi elementi di arredo urbano color "giallo canarino": suggestivi gli striscioni recanti le citazioni del Drake. "Il futuro è sempre nelle mani di chi lo sa anticipare", campeggia in uno strisicone sotto i portici del Colleggio, assieme a molte altre "massime" del Drake oltre all'effige inconfondibile dei suoi occhiali da sole neri.

Road to Museo Casa Natale Enzo Ferrari

STATISTICHE E APPUNTAMENTI - "Sono molto orgoglioso di potere dire che ce l'abbiamo fatta, con l'aiuto di molti, a partire dai nostri soci, partner e sponsor - ha detto Tedeschini - In questi anni il lavoro è stato duro ma l'emozione che oggi possiamo condividere con tutti i modenesi, guardando questo meraviglioso edificio, che diventerà un'icona nel mondo per la nostra città, è davvero tanta". La realizzazione della struttura nel suo complesso ha comportato un investimento di circa 18 milioni. Sono previsti 100mila visitatori all'anno (numero che piazzerebbe la Casa Natale nella top 20 dei musei in Italia), con ricadute su alberghi, negozi, ristoranti e taxi per circa 20 milioni di euro, mentre 30 milioni di euro dovrebbero essere raccolti dall'indotto. Convenzioni in arrivo con la Galleria Ferrari di Maranello: un biglietto unico permetterà di visitare entrambe le strutture. Forte curiosità dalla stampa estera: domani giungeranno in città giornalisti dell'Indipendent, nei prossimi giorni sono attesti gli inviati di mass media tedeschi, francesi e giapponesi. Non solo: il 10 maggio prossimo una tappa del Giro d'Italia partirà dalla Casa Natale, mentre a ottobre transiterà la Maratona d'Italia. Da qui al 10 marzo, giorno dell'inaugurazione della struttura, molte altre iniziative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena scalda i motori per il Museo Casa Natale Enzo Ferrari

ModenaToday è in caricamento