rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Piazza Grande

Pavarotti, è di Grazia Verasani il monologo di "Vincerò"

Il testo della scrittrice bolognese è in forma di lettera scritta dal Maestro alla figlia Alice Sarà interpretato da Michele Placido in piazza Grande a Modena venerdì 6 settembre

È Grazia Verasani, scrittrice bolognese, l’autrice del monologo attorno al quale è costruito lo spettacolo “Vincerò”, con il quale Modena il 6 settembre rende omaggio a Luciano Pavarotti in piazza Grande nel sesto anniversario della scomparsa. La stesura del testo è stata curata in una forma originale: l’autrice ha fatto sì che Pavarotti racconti se stesso e la sua vita rivolgendosi alla figlia ultimogenita, la piccola Alice. L’esposizione sembra trascendere il significato esclusivamente biografico per diventare una sorta di testamento spirituale, uno spontaneo passaggio di consegne dal Maestro alla sua bambina e ai giovani tutti, condividendo e trasmettendo i valori a cui ha fatto riferimento nel corso dell’intera sua vita: l’amore per il teatro, per la musica, per gli altri.

Grazia Verasani, nata a Bologna nel 1964, ha pubblicato undici libri tra i quali “Quo vadis baby?” (da cui il regista premio Oscar Gabriele Salvatores ha girato l’omonimo film nel 2005 e prodotto la serie tv Sky diretta da Guido Chiesa), “Velocemente da nessuna parte” e “Di tutti e di nessuno” (entrambi Tascabili Feltrinelli), noir psicologici con protagonista l’investigatrice privata Giorgia Cantini. Per Feltrinelli, nel 2008 è anche uscito “Tutto il freddo che ho preso”. Ha firmato sceneggiature, collaborato con riviste e quotidiani, pubblicato racconti su molte antologie. La sua opera teatrale “From Medea-Maternity Blues” (edita da Sironi), rappresentata in Italia e all’estero, è diventata un film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore di premi tra cui quello per la sceneggiatura intitolato a Tonino Guerra al BIF festival 2012, un Nastro d’argento e due Globi d’oro. Ha studiato pianoforte classico e vinto il Premio Recanati nel 2005, a cui è seguito un cd per la BMG e collaborazioni con vari artisti. Nel 2010 è uscito il suo cd “Sotto un cielo blu diluvio” (NdA). I suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Russia, Olanda, Svezia. Nel 2012 è uscito per Feltrinelli “Cosa sai della notte” e nel 2013 la raccolta di racconti musicali “Accordi Minori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavarotti, è di Grazia Verasani il monologo di "Vincerò"

ModenaToday è in caricamento