"Sua Altezza il Marchio" al MEF il Convegno dell'Unione Imprese Stoirche Italiane

Marchi ultracentenari e prestigiose marche di prodotti. Brand italiani di secolare tradizione che grazie alla loro storia sono capaci di trasmettere quei caratteri di esclusività, emotività ed eccellente reputazione che sono le peculiarità vincenti del Made in Italy.

“Sua Altezza il Marchio” è il titolo del convegno che l’Unione Imprese Storiche Italiane, l’associazione che abbraccia 46 marche ultracentenarie con oltre 10.000 anni di longevità, organizza giovedì 14 luglio (ore 14.30) a Modena presso il MEF Museo Enzo Ferrari.

Un evento curato dall’Osservatorio Scientifico Culturale dell’Unione, rivolto ai tanti brand ultracentenari d’Italia e che si propone di mettere a fuoco la valenza altamente strategica dell’utilizzo del marchio, elemento non sempre degno della dovuta considerazione nel contesto delle molteplici variabili aziendali. Ad affrontare il tema saranno Giulia Ceriani (semiologa, presidente Baba- ricerche e scenari di mercato di Milano e prof. Aggregato Pubblicità e strategie di comunicazione integrata all’Università di Siena) che interverrà su “Il marchio: tra heritage e innovazione” e Massimo Dutto, direttore della Comunicazione  di Bureau Veritas Italia Spa 1839, azienda che vanta 600 persone in 18 uffici sparsi sul territorio nazionale e che gode di una posizione di leader nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione in tutti i settori merceologici.

“Il marchio è figura simbolica che va ben al di là della mera identificazione di una marca, compito primo al quale è peraltro delegato – afferma Giulia Ceriani - Ma il marchio è, anche e soprattutto, quella figura simbolica che racchiude un concetto di posizionamento, e in una sintesi che deve essere veloce e potente trasferisce il discorso della marca, il suo territorio di appartenenza, la definizione del suo destinatario costruito. Per questo, è il primo elemento a risentire del confronto con l’accelerazione costante del contesto di riferimento a cui una marca è sottoposta: ne è la cartina di tornasole, capace di resistere all’innovazione o di trasferirla in modo necessario, di anticiparla o, al contrario, di capitalizzare sulla resistenza, sulla continuità, sulla permanenza. Quando parliamo di marchio parliamo dunque di marca, ma passando, per metonimia, dalla sua sintesi figurativa”.

"Bureau Veritas e il marchio della certificazione” è il titolo dell’intervento proposto da Massimo Dutto di Bureau Veritas Italia Spa e incentrato sulle testimonianze di un brand  ultracentenario approdato in Italia nel 1839, citato perfino dal celebre scrittore francese Jules Verne e da sempre considerato sinonimo di eccellenza nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la qualità, la salute, la sicurezza, l’ambiente e la responsabilità sociale.

L’evento di giovedì 14 luglio a Modena si aprirà in mattinata (ore 11) con una visita all’impresa ultracentenaria associata all’Unione Gran Deposito Aceto Balsamico Giuseppe Giusti 1605: un momento affascinante per conoscere da vicino la più antica acetaia d’Italia, che dal 1605 e da 17 generazioni produce un aceto dalle straordinarie qualità di densità e dolcezza.

Info e prenotazioni: promo@uisitalia.org

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Psicologia tibetana, meditazione, intelligenza emozionale: Conferenze e Workshop Gratuito

    • Gratis
    • dal 16 ottobre 2019 al 22 gennaio 2020
    • CEA
  • L'oriente torna a Maranello: incontri sulla cultura giapponese al rintocco della campana della sera

    • Gratis
    • dal 21 settembre al 30 novembre 2019
    • Biblioteca Mabic
  • A Nonantola la rassegna “Leggetevi Forte!” per avvicinare i bimbi ai libri

    • Gratis
    • dal 12 ottobre al 30 novembre 2019
    • Biblioteca Comunale di Nonatola

I più visti

  • McCurry, 70 immagini scattate in ogni angolo del mondo dedicate alla passione per la lettura

    • dal 13 settembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Palazzo dei Musei, Sala Mostre e Gallerie Estensi
  • Dalla street art alle celebrità modenesi, arriva la rassegna autunnale di Free Walking Tour

    • dal 21 settembre al 1 dicembre 2019
    • Modena
  • Psicologia tibetana, meditazione, intelligenza emozionale: Conferenze e Workshop Gratuito

    • Gratis
    • dal 16 ottobre 2019 al 22 gennaio 2020
    • CEA
  • Grandezze & Meraviglie, fino a dicembre tanti appuntamenti con il Festival Musicale Estense

    • dal 28 agosto al 22 dicembre 2019
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ModenaToday è in caricamento