Un corso per disabili visivi ai tempi dello Smartphone

Ai tempi di internet usare lo smarpthone e' ormai necessario per interagire con la societa'. Un corso per ipovedenti e ciechi nell'uso dello smartphone

Prende il via a Modena il corso dedicato ai disabili visivi per imparare a gestire tutte le funzionalità dello smart phone senza l'aiuto della vista. Appuntamento sabato 26 novembre dalle 14,30 alle 18,30 e sabato 3 dicembre dalle 9 alle 13 nella sede dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Modena in via Don Milani 54. Prenotazione obbligatoria entro martedì 22 novembre.

Telefonare, mandare sms, conversare in  chat, scrivere e-mail e farsi sentire sui social network, navigare in internet utilizzando lo smart phone o il tablet, quando la vista non c'è o è gravemente compromessa. Oggi è possibile grazie alle tecnologie assistive inserite di default nei dispositivi Apple.

Per imparare rapidamente e facilmente a utilizzare tutte le funzionalità che rendono I Phone e I Pad strumenti utili all'autonomia di ciechi e ipovedenti, può essere utile seguire i consigli di un "esperto". Questo lo scopo del corso proposto dalla sede locale IRIFOR (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione dei disabili visivi) e UICI Modena al via Sabato 26 Novembre.

Ad aiutare gli allievi con disabilità visiva sarà Vainer Broccoli, non vedente e da anni impegnato nella conduzione di corsi di informatica per disabili visivi e utente esperto delle tecnologie assistive in ambiente Windows e IOS. Per frequentare il corso occorre essere o diventare Soci UICI e versare un contributo complessivo  di 40 euro.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stasera su Italia1 anche Modena protagonista della puntata de "Le Iene Show"

  • Finge di voler comprare un divano online e si fa accerditare 3.000 euro

  • Via libera all'accensione dei termosifoni. Disponibile anche il bonus per le famiglie

  • Non pagano la spesa e colpiscono i dipendenti, coppia denunciata all'Esselunga

  • Investito da una bicicletta, 46enne muore dopo un giorno in ospedale

  • Negoziante aggredisce alcuni clienti minorenni, arriva la Polizia

Torna su
ModenaToday è in caricamento