rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Approvato il project financing di Autobrennero, "Cispadana e Bretella più vicine"

Via libera del Ministero al progetto di Autobrennero Spa: 7,2 miliardi di investimento. Entro la fine del 2023 l’avviso pubblico del Mit per la definitiva assegnazione dei lavori

È arrivato oggi il semaforo verde del Mit, ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, alla proposta di project financing di Autostrada del Brennero Spa e ai circa 7,2 miliardi di investimento necessari per procedere con le opere che interessano l’A22.

È quindi sempre più vicino il via libera al progetto definitivo per la realizzazione della Cispadana e della bretella Campogalliano-Sassuolo, strettamente collegate alle sorti della società che gestisce la A22. Almeno al netto di sorprese in sede Europea.

“Un risultato importante per un’opera pubblica che sarà realizzata attraverso investimenti della Società e dei territori con la massima attenzione alla sostenibilità e ai ‘servizi green’, come le stazioni di ricarica per l’elettrico e l’idrogeno”, affermano il presidente Stefano Bonaccini e l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Andrea Corsini.

Con il parere favorevole espresso oggi dal Mit, il Governo potrà ora procedere con l’avviso pubblico entro la fine del 2023 per arrivare alla definitiva assegnazione dei lavori.

“Come sempre faremo la nostra parte- proseguono Bonaccini-Corsini-, per mettere a terra due opere strategiche di collegamento nord-sud del Paese e di supporto per lo sviluppo di filiere produttive fondamentali, quali quella ceramica. Un’ulteriore conferma-chiudono- che quando si lavora insieme senza pregiudizi e per il bene della collettività le soluzioni di trovano”.

"L’approvazione del piano di investimenti di Autobrennero da 7,5 miliardi di euro da parte del ministero dei Trasporti rappresenta un’ottima notizia per il nostro territorio, che potrà così contare sull’avvio in tempi rapidi di progetti fondamentali come la bretella Campogalliano-Sassuolo e la terza corsia dell’A22 tra Verona e Modena, senza dimenticare la Cispadana. Ora attendiamo che venga espletata la nuova gara di affidamento della concessione autostradale, che auspico possa essere vinta proprio da Autobrennero, anche in ragione di questa approvazione ministeriale",  ha commentato il presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei, socio pubblico della società Autostrada del Brennero spa.

"L'avvio di queste opere - rileva Tomei - è fortemente connesso con il futuro l'assetto della società Autobrennero e al rinnovo della concessione, che anche grazie al lavoro di questi ultimi anni, ha portato al via libera ad un piano di sviluppo industriale capace di coniugare crescita, sviluppo e attenzione all’ambiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il project financing di Autobrennero, "Cispadana e Bretella più vicine"

ModenaToday è in caricamento