rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Caos accoglienza, il Pd contro il Governo. Forza Italia invece presenta un esposto

Vaccari (PD): "Totale confusione del Governo". Platis e Giacobazzi (FI) denunciano gli affidamenti milionari ai gestori consolidati

Tiene banco nel dibattito politico la notizia dell'insuccesso del bando della Prefettura di Modena che prevedeva 50 posti in strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. Una gara che è andata deserta aggravando ulteriormente la situazione dell'ospitalità per i migranti che continuano ad affluire sul territorio.

Stefano Vaccari, parlamentare modenese del Partito Democratico accusa: "Il fatto che la gara per l’affidamento del servizio di accoglienza dei minori non accompagnati sia andata deserta rappresenta una notizia davvero preoccupante, che contribuisce a generare ulteriore incertezza in una situazione già molto difficile. Questo non fa che dimostrare, ulteriormente e drammaticamente, al di là della buona volontà della Prefettura modenese, la totale confusione del Governo, che da mesi è ormai incapace, per quanto riguarda Modena, ma anche le altre città italiane, di proporre la benché minima soluzione seria e praticabile”.

Per il rappresentante dem "questa gara deserta è solo l’ultimo capitolo di un’incapacità plateale di gestire situazioni complesse in tema di sicurezza e gestione dell’immigrazione. In assenza di una strategia chiara, e a dire il vero, pare, di una strategia in quanto tale, il governo annaspa e, senza mettere le necessarie risorse a disposizione, indice gare inutili, alle quali nessuna realtà imprenditoriale o del terzo settore può seriamente pensare di partecipare".

“Pensando ai minori stranieri non accompagnati – chiosa Vaccari –  nonostante le parole del delegato di Piantedosi nella sua visita a Modena, l’inefficienza di questo esecutivo è ancora più dolorosa: sia perché a Modena e provincia si è sempre fatto un lavoro egregio per tutelare ragazzi i cui percorsi di accoglienza hanno quasi sempre avuto buon esito, sia perché si mortifica la professionalità degli operatori. Non ultimo, si contribuiscono a creare situazioni di tensione di cui nessuno ha davvero bisogno. O qualcuno, invece, pensa di poter trarre qualche tipo di vantaggio da questo caos?”.

Di segno opposto la reazione di Antonio Platis e Piergiulio Giacobazzi, esponenti di Forza Italia: "Depositeremo un esposto alla Procura della Repubblica in merito ai tantissimi bandi andati deserti. Altri 9 milioni di euro affidati ai precedenti gestori. Siamo forse davanti a Cartelli? Il PD invece di attaccare la Prefettura, dovrebbe occuparsi di fare la sua parte". 

Gli azzurri ricostruiscono: "Quasi sistematicamente, dal 2018 ad oggi, ci sono bandi che vanno deserti ed i gestori precedenti esercitano in deroga, costringendo la Prefettura a rinnovi estremamente più onerosi. Già diverse Corte dei Conti hanno contestato questa procedure e accusato Prefetti di danno erariale. Anche questo anno, fino al 30 novembre, verranno distribuiti a Modena ben 9.170.386 euro alle strutture che da sempre accolgono i migranti. Mentre i Prefetti, con grande senso di responsabilità, rischiano la segnalazione alla Corte dei Conti, il PD, dai comodi divanetti di Montecitorio e dopo aver governato per anni senza affrontare il tema, si permette di attaccare perfino il rappresentante modenese del Governo. I bandi ‘inutili' – come sono stati definiti dall’on. Vaccari – devono essere attenzionati dalla Procura. Non per l’atto in sé, ma per capire se a Modena c’è un cartello di qualche tipo che impedisce, da anni, l’affidamento a prezzi congrui e con una procedura concorrenziale".

"Il PD, invece di lanciare stralli a vuoto, dovrebbe occuparsi di questo aspetto e di come le sue Amministrazione Comunali applicano i controlli su chi accoglie i più fragili, cioè i minori. Da legge regionale è compito loro vigilare sui gruppi appartamento e le case della comunità. È evidente che Vaccari dovrebbe suggerire a “Muzzarelli&C” di farlo con maggiore attenzione perché i fatti di cronaca che hanno insanguinato i nostri centri nei mesi scorsi sono la riprova che la formazione, l’attività educativa e, banalmente, la vigilanza sono quasi inesistenti", chiosano Platis e Giacobazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos accoglienza, il Pd contro il Governo. Forza Italia invece presenta un esposto

ModenaToday è in caricamento