rotate-mobile
Politica

Pdl, Bertolini: "Non credo nelle primarie, lascio il partito"

Isabella Bertolini, vicepresidente dei parlamentari Pdl si dice pronta a lasciare il partito, convinta della non efficacia delle primarie e di alcuni candidati. Un nome? Gianpiero Samorì

Isabella Bertolini sarebbe pronta a lasciare il Pdl,  questo è quello che emerge dalle dichiarazioni della vicepresidente dei deputati del Pdl, berlusconiana della prima ora, la Bertolini ha detto di non credere nelle primarie: "sembrano una buffonata perche' non ci si confronta sul piano politico e programmatico; non condivido la linea di Alfano e non mi piace la candidatura di Samorì, uno strano personaggio che non credo possa far bene ad un partito che, comunque, ormai non esiste piu'".

Un addio, quello della vice presidente dei deputati del Pdl, annunciato nelle scorse settimane e che dovrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni, insieme agli altri 'frondisti' che un anno fa contestarono l'ex ministro Tremonti. "Io -spiega Bertolini- da coordinatrice di Forza Italia in Emilia-Romagna ho fatto la 'guerra delle tessere' con l'obiettivo di avere un partito forte ma trasparente. Una persona come Samorì non posso considerarla un 'amico'. Alfano ci aveva promesso il partito degli onesti, ma poi ha dato ragione ad altre persone, ha seguito altre logiche, e veder emergere ora certi personaggi mi rafforza nell'idea di lasciare il Pdl".

Sembra un addio senza rimpianti che potrebbe concretizzarsi già nella prossima settimana, si pensa che la Bertolini possa creare un gruppo misto alla Camera con i frondisti, tra le 7-8 persone anche se per alcuni ottimisti potrebbero essere 10 tutti alla ricerca di nuovi contatti politici. "Guardiamo con grande interesse a quel che avviene nell'area moderata, la nostra area di riferimento, ma non ci aspettiamo chiamate da nessuno. - conclude Bertolini - La nostra linea e' chiara: insistere, migliorando con l'agenda Monti, e respingere ogni forma di populismo, da qualsiasi parte giunga. Di tutto l'Italia ha bisogno fuorché di populismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pdl, Bertolini: "Non credo nelle primarie, lascio il partito"

ModenaToday è in caricamento