rotate-mobile
Politica

Delibere "frettolose" da parte dell'Amministrazione in scadenza, centrodestra al contrattacco

Quattro gruppi d'opposizione criticano le scelte della Giunta Muzzarelli sulle decisioni di fine mandato, in particolare in materia di urbanistica

"Come centro destra non siamo d’accordo sull’imporre linee di indirizzo alla giunta che verrà; inoltre non concordiamo nemmeno nel merito del contenuto delle singole delibere e a pochi mesi dal voto non accettiamo l’idea di blindare la città. La nostra coalizione ha adottato la decisione di esprimere in commissione contrarietà al licenziamento di delibere di indirizzo rivendicando il diritto del prossimo sindaco di decidere la marcia che dovrà ingranare questa città per i prossimi anni, senza imposizioni da parte del suo predecessore".

Così Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Alternativa Popolare mettono nel mirino gli ultimi scampoli dell'Amministrazione Muzzarelli, in un clima ovviamente di aperta campagna elettorale.

"Una marea di delibere sta affogando il consiglio comunale; delibere di indirizzo che pretendono di dettare la politica della città da giugno 2024 in poi - spiegano i consiglieri comunali - Linee di indirizzo per l’edilizia residenziale sociale, per la riqualificazione di Largo Sant’Agostino, per la riqualificazione della zona ex Pro Latte, tre maxi-delibere sulla riqualificazione della zona ex Mercato Bestiame, il Protocollo d’Intesa “Campus Universitario Via Campi”, la programmazione “Smart City” del Comune di Modena per innovazione tecnologica e digitalizzazione, e tante altre, alcune già sottoposte al Consiglio Comunale, altre che arriveranno sul tavolo dei consiglieri commissari nei prossimi giorni".

"La coalizione di centro destra ha adottato la decisione di esprimere in commissione contrarietà al licenziamento di delibere di indirizzo rivendicando il diritto del prossimo sindaco di decidere la marcia che dovrà ingranare questa città per i prossimi anni, senza imposizioni da parte del suo predecessore. Nessuna sensibilità abbiamo riscontrato su questo da parte dei consiglieri del PD, che appaiono intimiditi, e sui quali evidentemente incide ancora la piazza pulita fatta dall’imposizione dall’alto della figura di Mezzetti", aggiungono unitamente Giovanni Bertoldi, Piergiulio Giacobazzi, Elisa Rossini e Alberto Bosi.

"Con riferimento all’edilizia residenziale sociale, si pretende di limitare la creatività dei progettisti con indicazioni stringenti, il progetto di riqualificazione di Largo Sant’Agostino altro non è che un’allargata pedonalizzazione che non considera le esigenze dei residenti del centro storico e non affronta il problema di Modena Parcheggi che esige equilibrio finanziario ad ogni stallo blu eliminato, e non siamo d’accordo sulle linee di indirizzo per la riqualificazione dell’ex Pro Latte. I residenti della Sacca hanno atteso per anni sviluppi nel quartiere e non meritano due paginette generiche e propagandistiche. Sull’ex Mercato Bestiame dopo quasi 25 anni di attesa assistiamo ad una volata diretta ad approvare le convenzioni con le cooperative edilizie che dovranno occuparsi dell’edilizia residenziale sociale. Anche in questo caso con una progettualità che non ci trova d’accordo essendo sbilanciata sulla vendita degli immobili piuttosto che sulla locazione che rappresenta la vera esigenza ed anche emergenza, e con l’unico evidente obiettivo di sistemare i soliti noti", attacca il centodestra.

"Infine il Protocollo d’Intesa sul Campus Universitario, nonostante il titolo altisonante in realtà consiste in una riqualificazione dell’esistente con qualche, non determinante, tocco green, ma non c’è assolutamente l’idea di un vero e proprio Campus Universitario come luogo in cui gli studenti vivono e studiano e quindi occasione di scambio di esperienze e di crescita culturale e umana, oltre che di accoglienza degli studenti provenienti da altri paesi . concludono - Nulla a che vedere con la proposta avanzata dal centro destra nel corso di questi cinque anni di realizzazione di un vero e proprio campus universitario con il coinvolgimento della zona dell’ex aeronautica"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delibere "frettolose" da parte dell'Amministrazione in scadenza, centrodestra al contrattacco

ModenaToday è in caricamento