rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Blocco delle auto per San Geminiano, i commercianti: “Cattiva idea”

Lo smog elevato ha portato le amministrazioni a decidere il blocco del traffico domenica 31, nonostante si tratti della festività del santo Patrono che richiama migliaia di persone da tutta la provincia. Lapam: “Non multare gli automobilisti”

“La domenica ecologica straordinaria per il giorno di San Geminano non è una buona idea.”. Lo sottolinea Lamam Confartigianato Modena, chiedendo al Comune di tornare sui propri passi e di non sanzionare automobilisti che verranno a Modena per la festa del santo patrono. Chi, anche e soprattutto dalla provincia, arriverà in città domenica 31 gennaio, infatti, dovrà fare i conti con il blocco del traffico, imposto per i continui sforamenti dei limiti di concentrazione delle polveri sottili.

Per Lapam, gli automobilisti, visto il preavviso troppo stretto, nella gran parte non saranno a conoscenza dell'ordinanza. “Sappiamo che il blocco riguarda solo le auto più obsolete e quelle con meno di tre persone a bordo e comprendiamo i motivi che portano alle domeniche ecologiche, ma in questo caso ci pare davvero il caso di desistere. O, visto che si tratta di auto, di innestare la marcia indietro”, chiede Silvia Manicardi, presidente dell'associazione imprenditoriale, che ha scritto al sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli. 

Una lettera cordiale ma ferma nella richiesta di recedere da una ordinanza affrettata e che va a 'cadere' in un giorno molto particolare per la città. “Chiediamo la revoca dell'ordinanza o per lo meno una sua applicazione, con una impostazione informativa e non repressiva. Considerato che questa manovra non è stata pubblicizzata a dovere, non era compresa nel piano annuale, è stata decisa il 27 gennaio e inviata alla stampa il 28, ci sembrerebbe corretto che le forze dell'ordine si limitassero a informare, indicare i luoghi dove parcheggiare, ma senza sanzionare automobilisti incolpevoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco delle auto per San Geminiano, i commercianti: “Cattiva idea”

ModenaToday è in caricamento