rotate-mobile
Politica

Calamità atmosferiche, il Governo riconosce lo stato di emergenza

Assegnati 9 milioni e 700 mila euro per gli interventi di somma urgenza. La soddisfazione dell'assessore Gazzolo: "Le nostre richieste sono state ascoltate. Adesso al via il piano degli interventi". Esclusa la tromba d'aria di fine aprile

Via libera dal Consiglio dei Ministri al riconoscimento dello stato d’emergenza per le province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio-Emilia e Rimini, colpite tra dicembre 2013 e marzo 2014 da eccezionali avversità atmosferiche. Con la delibera approvata dal Governo il 30 giugno, all’Emilia-Romagna vengono assegnati 9 milioni e 700 mila euro per far fronte agli interventi di somma urgenza. La copertura temporale del provvedimento esclude dunque la tromba d'aria dello scorso 30 aprile.

“Le nostre richieste sono state ascoltate - afferma l’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo -. Si tratta di una risposta molto importante per un territorio così duramente colpito, nel tempo, da gravi calamità. Siamo molto soddisfatti della rapidità con cui il provvedimento è stato assunto”.

La dichiarazione dello stato d’emergenza giunge infatti a pochi giorni di distanza dalla conversione in legge del decreto 74/2014, che ha rifinanziato il Fondo per le emergenze nazionali con 100 milioni di euro. “È un provvedimento molto atteso - aggiunge Gazzolo - i fondi  messi a disposizione dell’Emilia-Romagna saranno impiegati per realizzare opere di somma urgenza per la sicurezza del territorio e delle popolazioni. Ora, assieme agli Enti locali, individueremo le priorità su cui agire immediatamente”.

A questo scopo nei prossimi giorni il capo del Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con il presidente della Regione, emetterà un’ordinanza per consentire la definizione del piano degli interventi e la ricognizione dei danni a beni pubblici, privati e attività produttive. “Si tratta - conclude l’assessore - dell’ultimo passo necessario per il riconoscimento di ulteriori risorse da parte del Governo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calamità atmosferiche, il Governo riconosce lo stato di emergenza

ModenaToday è in caricamento