rotate-mobile
Politica

Istituti musicali in protesta. Muzzarelli e Bellelli inviano lettera al ministro Giannini

Sabato 13 Febbraio gli istituti musicali hanno organizzato una protesta per chiedere il sostegno a una formazione qualificata. I Sindaci Alberto Bellelli e Gian Carlo Muzzarelli hanno mandato una lettera al Ministro Giannini

Sabato 13 Febbraio gli istituti musicali hanno organizzato una protesta per chiedere il sostegno a una formazione qualificata. I Sindaci di Carpi e Modena, rispettivamente Alberto Bellelli e Gian Carlo Muzzarelli, chiedono in una  lettera iniviata al ministro Stefania Giannini in occasione della “Giornata di protesta e di proposta negli Istituti Superiori Musicali Italiani” di sabato 13 febbraio alla quale ha aderito anche l’istituto musicale pareggiato “Orazio Vecchi - Antonio Tonelli”.  

Nella lettera i due sindaci richiamano le radici profonde della scuola musicale che a Modena nasce con una decisione del Consiglio comunale del 1864, mentre a Carpi è addirittura precedente, con la fondazione nel 1802, inizialmente come Scuola gratuita di Violino. “C’è quindi – spiegano i sindaci – una lunga tradizione, risalente sino all’epoca estense, tra il nostro territorio e la musica, veicolo di cultura, di socialità, di comunità. Questa è terra di musica, che ha caratterizzato e accompagnato la sua storia: è importante che l’insegnamento e l’apprendimento siano garantiti. La chiusura degli istituti e l’indebolimento del sistema sarebbero sconfitte per tutti i territori interessati”.

E richiamando l’incontro nazionale del 27 gennaio dei Conservatori statali e non statali che ha espresso una grande preoccupazione per la formazione musicale nel nostro Paese, i due sindaci si dichiarano al fianco dell’istituto che ha aderito alla protesta e chiedono al ministro di: "Tenere conto delle istanze proposte in modo unanime e congiunto da presidenti, direttori e studenti dei Conservatori statali e non statali italiani, ed in particolare di concedere le risorse necessarie perché la formazione possa continuare ad essere qualificata, garantendo continuità e qualificazione delle attività formative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituti musicali in protesta. Muzzarelli e Bellelli inviano lettera al ministro Giannini

ModenaToday è in caricamento