rotate-mobile
Politica

Seggio parlamentare conteso della Bassa, dopo 14 mesi ancora al lavoro sulle schede

E' ancora in corso a Roma l'attivitò della giunta parlamentare delle elezioni e delle immunità parlamentari, chiamata a dirimere la contesa tra Edoardo Patriarca (Pd), eletto con 46 voti di vantaggio su Stefano Corti (Lega) il 4 marzo 2018 

Gran lavoro (e non è finita) per la giunta parlamentare delle elezioni e delle immunità parlamentari a proposito del collegio uninominale 5 di Modena, quello dove alle politiche dell'anno scorso Edoardo Patriarca, attuale senatore Pd, vinse contro il leghista Stefano Corti per appena 46 voti (sui 276.527 espressi in totale). Se dunque il rischio è quello di un 'ribaltonè, sempre sfumato da Patriarca che si è detto al lavoro come sempre in questi mesi, la giunta ha ripreso il suo esame al Senato l'altro ieri. 

Era iniziato nella seduta del 25 settembre 2018 e proseguito nelle sedute del 18 ottobre, del 27 novembre, dell'11 e del 19 dicembre 2018, del 15, del 23 e del 30 gennaio, del 7 febbraio, del 5 marzo, del 9 e del 17 aprile 2019. Il relatore Adriano Paroli (Fi-Bp) ha informato che il comitato di revisione delle schede per l'Emilia-Romagna ha iniziato operativamente i suoi lavori il 16 gennaio e si è riunito 19 volte. Ha esaminato le schede bianche, nulle e contestate di 510 sezioni su 520 che compongono lo stesso collegio uninominale 5 di Modena: in due casi, tra le 10 sezioni in attesa di esame, la busta contenente le schede bianche e nulle è risultata vuota. 

Dunque, si resta in attesa di ricevere un riscontro dal tribunale di Modena "sull'eventuale presenza di tali schede all'interno delle buste delle schede valide conservate presso il tribunale e un loro invio agli uffici della giunta", ha dettagliato il relatore. "Appena" arriveranno i documenti elettorali, il comitato (che si riunirà lunedì 17 giugno) completerà la propria istruttoria "con conseguente proposta conclusiva da sottoporre alla giunta" elettorale. L'esame attorno al collegio 5 viene quindi di nuovo rinviato, anche per quanto riguarda la questione dell'ineleggibilità sollevata in un esposto.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seggio parlamentare conteso della Bassa, dopo 14 mesi ancora al lavoro sulle schede

ModenaToday è in caricamento