rotate-mobile
Politica Carpi

Carpi, il consigliere Arletti lascia il gruppo Pd in Consiglio

Il Consigliere Comunale resta in maggioranza ma si smarca dal Partito Democratico. Arletti ha manifestato l'intenzione di fondare il gruppo Carpi Anch’Io, ma il regolamento lo vieta

Con una lettera protocollata questa mattina, 25 luglio, il consigliere del Pd Roberto Arletti ha comunicato al Presidente del Consiglio comunale di Carpi Davide Dalle Ave le sue dimissioni dal gruppo consiliare del Partito Democratico ed il passaggio al costituendo gruppo Carpi Anch’Io. “Intendo restare in maggioranza – scrive Arletti - ma libero di esprimermi di volta in volta in base alle mie competenze professionali e ad una valutazione politica nell’etica delle responsabilità”.

Tuttavia il consigliere comunale Roberto Arletti - precisa l'Amministrazione in una nota - non può tecnicamente fondare un nuovo gruppo con un solo membro e una propria denominazione, come indica il Regolamento del Consiglio comunale all’articolo 10 comma 3. “I consiglieri che non dichiarino appartenenza ad un gruppo consiliare o che fuoriescano da un gruppo costituito senza aderire ad uno dei gruppi presenti in Consiglio, vengono iscritti al gruppo misto. I componenti del gruppo misto, qualora superiori ad una unità, possono attribuire ad uno di essi le funzioni di capogruppo anche a rotazione. Nel caso in cui al gruppo misto venga iscritto un solo consigliere, ad esso viene riconosciuta la funzione di capogruppo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi, il consigliere Arletti lascia il gruppo Pd in Consiglio

ModenaToday è in caricamento