rotate-mobile
Politica Caduti in Guerra / Viale Martiri della Libertà, 38

Legge di Stabilità e tagli, Muzzarelli: "Così consegnamo le chiavi"

Il Presidente della Provincia molto critico sulla manovra approntata dal governo, che fa presagire quasi 10 milioni di tagli all'ente provinciale: "A rischio le funzioni di base. Renzi ci ascolti"

Sale l'allarme a Modena in vista della legge di stabilità annunciata dal governo Renzi. Rispetto alle prime preoccupazioni segnalate dai sindaci venerdì, ora spunta qualche cifra in più. Il tema ha tenuto banco alla riunione del Consiglio provinciale stamane, la seconda da quando il presidente Gian Carlo Muzzarelli e nuovi consiglieri sono stati eletti (e oggi dalle 15 si riunisce in Provincia l'assemblea dei sindaci).

Se dunque a livello nazionale si parla di un miliardo di euro di tagli alle (ex) Province, a Modena si teme una sforbiciata di 10 milioni. Sarebbe fatale, avvisa oggi Muzzarelli appellandosi a Matteo Renzi. "Il nostro giudizio sulla legge di stabilità- commenta il presidente-sindaco a margine dei lavori- rimane molto puntuale. Da un lato dà un segnale chiaro e importante sul lavoro; dall'altro, sui temi di Regioni, Province e Comuni, crea ancora problemi. Auspichiamo che il premier Renzi affronti questa fase perchè abbiamo bisogno di essere reattivi e operativi". Per quanto riguarda l'ente di secondo livello, l'Unione provinciale dei Comuni, "un taglio ipotizzato di 10 milioni di euro- chiarisce Muzzarelli- vuol dire consegnare le chiavi. Vuol dire non essere in grado di garantire neanche le funzioni che la legge 56 (funzioni delle province e delle città metropolitane, ndr) ha assicurato. Dobbiamo trovare le condizioni affinchè ci sia una responsabilità, un'adesione del governo alle istanze dei territori".

E soprattutto, è la richiesta ribadita dal presidente della Provincia, "si evitino tagli lineari: noi abbiamo bisogno di premiare chi è efficiente e operativo, chi sta vicino ai cittadini e alle imprese. Stiamo lavorando per farlo, bisogna che il governo ci ascolti". (DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di Stabilità e tagli, Muzzarelli: "Così consegnamo le chiavi"

ModenaToday è in caricamento