rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Cavezzo

Ultimo anno di consiliatura a Cavezzo: il punto sui progetti e obiettivi

Sindaca e assessori fanno il punto su cantieri e iniziative da qui a maggio 2024

“Anni di eccezionale complessità, tra pandemia, coda della ricostruzione post sisma e riorganizzazione dell’Unione, ma tra un anno concluderemo il mandato con un Comune dai conti in ordine, progetti di ampio respiro conclusi o impostati, a beneficio di una comunità viva, che infatti ha ripreso a crescere anche da un punto di vista demografico”.

Parte così la ricognizione della sindaca di Cavezzo Lisa Luppi in vista dell’ultimo anno del suo secondo mandato. Un’analisi fatta insieme al vicesindaco Gianni Sgarbi e agli assessori Ilaria Lodi, Michele Soffritti e Mattia Zapparoli.

“Il Covid e tutte le sue conseguenze non erano senz’altro prevedibili – continua la sindaca Luppi – mentre ci attendevamo che l’ultima parte della ricostruzione fosse caratterizzata dalle situazioni più problematiche, anche se la loro complessità, con tutte le rideterminazioni del caso, è aumentata a causa delle conseguenze del conflitto ucraino”.

Gli ultimi dati parlano di una ricostruzione privata che ha ormai superato l’85%, grazie a contributi Mude pari a circa 167.200.000 di euro con l’adozione di 492 ordinanze sindacali di prima assegnazione, e di cantieri attualmente in corso corrispondenti a 70 istanze di richieste contributo, di cui 20 in fase di rendicontazione finale. Rispetto alle misure prese a sostegno di famiglie e imprese durante la pandemia, il Comune di Cavezzo conferma anche per il prossimo autunno “Aiutando con un bando”, operazione possibile grazie a conti sani, al netto di tutte le difficoltà operative, rispetto soprattutto al Servizio Ragioneria, conferito in Unione, e che hanno portato comunque all’approvazione nei tempi del Bilancio preventivo, mentre quello consuntivo sarà approvato a luglio, nello stesso mese in cui partiranno i lavori di sistemazione di piazza Martiri. Sempre a proposito del centro di Cavezzo, è entrato nella fase di esecutività il Piano Organico, che prevede lavori di riqualificazione di tre vie centrali: Libertà, Verdi e 1 Maggio (nelle ultime due strade si interverrà anche a livello di illuminazione pubblica).

Uno spazio ripensato e rinnovato, oltre a due nuovi, andranno a completare la riqualificazione post sisma di Cavezzo: dopo l’interlocuzione con l’ASL, si è definita la nuova configurazione della Casa della Salute, che vedrà collocato in un unico edificio gli ambulatori di tutti i medici di base, del pediatra e dell’infermiera di comunità, oltre a una sala riunioni, dove poter effettuare anche corsi e lezioni di formazione, a disposizione non solo della stessa ASL, ma anche delle associazioni di volontariato di tipo sanitario, che avranno la sede nello stesso edificio, dotato di ascensore. Per quel che riguarda la Casa dei Giovani (Ex Casa del Custode) è stato approvato il progetto di fattibilità: si conosce quindi l’aspetto definitivo, al netto di qualche modifica, di un luogo oggetto di un percorso partecipato promosso dall ’amministrazione comunale, per rispondere a un’esigenza per una specifica fascia di età, particolarmente penalizzata in termini di socialità durante la pandemia. La nuova Casa della Musica troverà invece posto in via 1 Maggio, nell’immobile donato in eredità da Cesarina Rebecchi e dal marito Elio Morselli.

Per questo nuovo spazio, a pochi metri dall’ex Municipio, dove si vuole spostare la biblioteca (nell’attuale sede di via Rosati si renderà disponibile di conseguenza una sala da duecento posti circa), creando una sorta di polo culturale in centro, è pronto il progetto da inviare in Sovrintendenza. Tra i cantieri pubblici avviati, dovrebbe chiudersi entro il 31 dicembre di quest’anno quello dell’ex Scuola di Disvetro, mentre la frazione di Motta, in collaborazione con WAM Group, avrà una nuova grande area verde pubblica, indicativamente tra via Sott’Argine e via Camillo Benso Conte di Cavour, dove sarà possibile anche effettuare progetti di educazione ambientale e di promozione della tutela della biodiversità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo anno di consiliatura a Cavezzo: il punto sui progetti e obiettivi

ModenaToday è in caricamento