rotate-mobile
Politica San Cesario sul Panaro

Casse d'espansione del Panaro, "Perchè non procedere ora con il collaudo?"

La sollecitazione arriva dai consiglieri di San Cesario Zanoli e Piccinini: "Milioni su milioni sono stati spesi per consolidare argini ed adeguare una cassa d’espansione che fino ad oggi ha funzionato solo a metà"

A più di due anni di distanza dall’alluvione del 5 dicembre 2020 - che allagò i territori di Nonantola e Castelfranco Emilia -  sono ancora tanti i dubbi legati al funzionamento della cassa d’espansione del Fiume Panaro. Dopo un’attesa durata quasi cinquant’anni, nella primavera 2021, con la prima prova d’invaso, il collaudo dell’opera è stato finalmente avviato.

Un tema caro ai consiglieri comunali di San Cesario Mirco Zanoli (Rinascita Locale) e Sabina Piccinini (Civica Nuovo San Cesario), che spiegano: "In assenza del collaudo nessuno potrà mai sapere con certezza se la cassa d’espansione del Panaro, realizzata nel 1974 e costata 30 milioni di euro, funzioni adeguatamente. Secondo quanto dichiarato dal direttore di Aipo e dall’assessore alla difesa del suolo ed alla protezione civile della Regione, Irene Priolo, la seconda prova d’invaso, con riempimento della cassa secondaria per circa 7 giorni, avrebbe dovuto essere effettuata nell’autunno del 2021. La terza prova con riempimento della cassa secondaria per circa 14 giorni avrebbe dovuto essere effettuata la scorsa primavera. Nulla è stato fatto, il collaudo si è fermato alla prima prova, al riempimento parziale della cassa d’espansione, evento peraltro già visto in occasione dell’alluvione del 2020".

Di qui la proposta: "Dopo le piogge di questi giorni il Fiume abbonda di acqua: non è forse questo il momento di partire con la seconda e terza prova d’invaso? Se non ora quando? Quanto accaduto ai cittadini di Nonantola, Gaggio e della Fossalta non dovrà più ripetersi. Milioni su milioni sono stati spesi per consolidare argini ed adeguare una cassa d’espansione che fino ad oggi ha funzionato solo a metà. Non vogliamo neppure pensare che altri milioni potrebbero essere spesi per risarcire, ancora una volta, i danni di un’alluvione"

Zanoli specifica: "A due anni e mezzo dalla rotta di Nonantola non avere completato il collaudo ed essere addirittura senza una serie di paratoie in piena emergenza lo riteniamo un fatto assolutamente gravissimo, inaccettabile e vergognoso, con l’opera funzionante si sarebbe tenuta in sicurezza l’area a valle, la Fossalta non avrebbe avuto il codice di allerta rosso per la storica spinta contraria del Panaro sul Tiepido, un giorno ancora di pioggia e non vogliamo neppure pensare a cosa sarebbe potuto succedere, nel bolognese ci sono morti e dispersi, qui si scherza col fuoco, chiediamo che Aipo ci fornisca risposta al più presto all’accesso atti ma soprattutto che proceda in tempi ristretti al collaudo finale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casse d'espansione del Panaro, "Perchè non procedere ora con il collaudo?"

ModenaToday è in caricamento